25 Settembre 2024, h. 08:37

IMPRESE DI PULIZIA – Alvaro Giovannini confermato alla guida di Confartigianato Imprese di pulizia

Il Consiglio Nazionale delle Imprese di Pulizia avrà alla guida, per i prossimi quattro anni, Alvaro Giovannini rieletto per un secondo mandato. Giovannini sarà affiancato da Filippo Cantale (Lombardia) e Gianni Buccolini (Marche) nel ruolo di Vicepresidenti.

Per le altre regioni saranno inoltre presenti Denis Tirelli (Friuli-Venezia Giulia), Massimo Zanella (Veneto) e Ivan Bonvecchio (Trento).

Ringrazio vivamente i colleghi che mi hanno riconfermato nel ruolo apicale” ha dichiarato Alvaro Giovannini. “Con questo secondo mandato – ha aggiunto – avremo la possibilità di proseguire il lavoro ed i progetti già avviati. I due Vicepresidenti che mi coadiuveranno, sono esperti del settore e consentiranno alla categoria di promuovere il giusto riconoscimento professionale ed economico delle imprese.

In particolare, Giovannini ha individuato i seguenti macro-temi d’azione per il proprio mandato:

• la standardizzazione dei processi e dei protocolli di pulizia, compresa la predisposizione di un prezzario che tenga conto degli effettivi tempi e metodologie di esecuzione, poiché la maggior parte delle gare alle quali partecipano le aziende non prevedono le modalità di esecuzione del servizio, ma si limitano ad indicare gli ambienti oggetto dello stesso e la forza lavoro da impiegare.
  • il contrasto al dumping contrattuale, alle forme di concorrenza sleale e la totale uscita dalle logiche del massimo ribasso per gli acquisti dei servizi da parte della pubblica amministrazione;
  • il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze professionali volontariamente ottenute sul lavoro anche attraverso percorsi di qualificazione degli operatori delle imprese di pulizia;
  • un rinnovato patto tra pubblico e privato improntato all’incremento della qualità dei servizi.