5 Settembre 2024, h. 17:38

ICT – Confartigianato ICT conferma alla presidenza Fabrizio Peresson

Fabrizio Peresson (al centro) con i Vice Presidenti Andrea Dini (alla sinistra) e Davide Meani

Il friulano Fabrizio Peresson è stato confermato per acclamazione alla guida di Confartigianato ICT, la sigla che rappresenta le imprese delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alla cui guida sarà affiancato dai Vice Presidenti Andrea Dini di Confartigianato Marche e Davide Meani (Lombardia).

A completare il Consiglio nazionale, con il compito di definire le linee politiche generali di azione dell’Organizzazione, i Presidenti regionali Giovanni di Battista (Abruzzo), Andrea Procopio (Calabria), Gianluca Pompei (Lazio), Davide Fornaca (Piemonte), Pasquale Gnoni (Puglia), Andrea Scarimbolo (Toscana), Loretta Vicentini (Trento) e Fabio Cerisara (Veneto).

L’articolato ed ambizioso programma di mandato del Presidente spazia dalle attività di rappresentanza sindacale volte a mitigare le difficoltà reali o potenziali che impattano sulle imprese dell’ICT ad una serie di azioni orientate alla crescita del settore e all’espansione del mercato di riferimento, da sviluppare attraverso la promozione dell’innovazione in tutti i settori dell’artigianato.

In questo contesto, particolare importanza viene attribuita alle figure professionali e all’appetibilità del CCNL di riferimento.

“Già nel precedente mandato – ha detto Peresson – abbiamo posto le basi affinchè nell’ambito della classificazione del personale vengano adottati profili riconoscibili e spendibili anche nei confronti della PA. Al fine, inoltre, di rendere il nostro contratto appetibile, è necessario introdurre elementi legati al wellbeing che abbiano un significativo impatto personale e sociale sui lavoratori, senza penalizzare le imprese sul piano economico. Dobbiamo prendere atto che tempi sono cambiati e che sempre più la qualità della vita acquisisce importanza rispetto alla mera retribuzione e, quindi, preparare il settore ad accogliere nel modo giusto i nostri collaboratori, che sono la risorsa più preziosa delle nostre aziende”.

Grande attenzione anche al tema della Privacy, sul quale la Categoria è impegnata all’elaborazione di un Codice di Condotta ai fine di agevolare le imprese ad adeguarsi al Regolamento europeo in materia, e al presidio delle attività di normazione relative alla digitalizzazione, particolarmente importante per l’impatto che le norme stesse hanno sulle attività della Categoria. Prioritaria anche la collaborazione con l’Autorità Garante delle Comunicazioni sui Regolamenti europei P2B e DSA, e indispensabile un nuovo approccio rispetto alle tematiche ed alle iniziative legate all’innovazione e lo sviluppo di sinergie con i principali parchi tecnologici, centri di ricerca e università del Paese.

“So che si tratta di sfide impegnative, ma so anche di non essere solo a perseguire questi obiettivi” ha aggiunto il Presidente. “La nostra Associazione ha sempre privilegiato il lavoro di team e sono certo che ciascuno farà la propria parte per creare un ambiente del quale le imprese potranno sentirsi parte e opportunità di business che potranno aiutarci ad avvicinare nuovi associati e ad aumentare massa critica nell’ottica della crescita della Categoria”.