25 Settembre 2024, h. 12:17

DigiSOC- Confartigianato partecipa a Vilnius (Lituania) alla Conferenza finale del Progetto DIGISOC per il dialogo sociale europeo

Confartigianato ha partecipato alla Conferenza finale prevista nell’ambito del Progetto europeo DigiSoc – Digital Social Partners che si è tenuta a Vilnius (Lituania) il 25 settembre 2024  con i partner europei provenienti da Romania, Slovenia, Spagna, Lituania, Ungheria, Cipro e Italia e il coinvolgimento di SMEUnited.

Il Progetto DigiSoc ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’utilizzo degli strumenti digitali nel mercato del lavoro, nell’ambito dell’Accordo quadro sulla digitalizzazione concluso dalle Parti sociali europee nel 2020. Inoltre, il progetto intende rafforzare il ruolo delle parti sociali europee, promuovendo momenti di formazione e strumenti ad hoc per garantire una maggiore diffusione di notizie e informazioni sulle politiche UE in ambito sociale.

Confartigianato, coordinatore della fase progettuale (WP2) riguardante l’implementazione dell’Accordo, ha presentato a Vilnius il Report comparativo finale in cui sono stati raccolti e messi a confronto i risultati dei sette seminari nazionali organizzati nei diversi Paesi, raccolte le buone pratiche realizzate e individuate alcune raccomandazioni di base per gestire le sfide ed i rischi della digitalizzazione nel mercato del lavoro.

L’incontro è stato anche l’occasione per ciascun partner di presentare il proprio Report nazionale, confrontarsi e condividere indicazioni e pratiche di implementazione in materia di digitalizzazione presenti in ciascun Paese.

Confartigianato Imprese, a conclusione dell’importante attività di coordinamento svolta nell’ambito del progetto, ha proseguito l’attività di rafforzamento delle proprie relazioni con alcune delle più importanti organizzazioni che fanno parte della famiglia di SMEUnited, confermando ancora una volta il suo impegno nel dar voce anche in ambito europeo alle necessità e ai bisogni delle micro e piccole imprese italiane di fronte alle sfide future.