3 Settembre 2024, h. 15:37 Notizie

CINEMA E AUDIOVISIVO – Imprese a valore artigiano e Film Commission, nuova sinergia per lo sviluppo del territorio

“La collaborazione fra Film Commission e imprese del cinema e audiovisivo non può che generare valore aggiunto a tutto il sistema imprenditoriale: da una parte le Film Commission, che nascono con l’obiettivo di sostenere le imprese di produzione nella realizzazione di prodotti cinema e audiovisivi e dall’altra Confartigianato Imprese Veneto che si configura  come il partner ideale per fortificare e valorizzare le specificità, forte delle sue imprese e della sua capillarità e presenza nel territorio”.

Ha esordito così Claudia Scarzanella, vicepresidente di Confartigianato Imprese Veneto al convegno organizzato, in collaborazione con Confartigianato Imprese Cinema e Audiovisivo, il 29 agosto, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.

L’evento, dal titolo “Imprese a valore artigiano e Film Commission per lo sviluppo del territorio”, si è svolto nello spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia ed ha visto la partecipazione dell’Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione Veneto, Cristiano Corazzari.

Obiettivo dell’incontro, moderato da Mario Perchiazzi, Presidente Confartigianato Imprese Cinema e Audiovisivo Lazio, è stato creare un momento di condivisione di buone prassi e confronto sul valore della relazione fra Film Commission regionali, associazioni e imprese territoriali per la crescita dei territori regionali, con particolare focus sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale a servizio del settore cinema e audiovisivo.

“Questa è la nuova frontiera del Cineturismo – ha continuato la vicepresidente Scarzanella – che sempre più è rappresentata dall’esperienzialità, dalla frequentazione dei luoghi dove sono stati girati film e produzioni e nei quali le imprese artigiane possono essere il cuore e il motore di nuovi percorsi turistici, mettendo a disposizione le proprie specificità e le proprie peculiarità”.

On line i saluti di Marco Recalchi, Presidente del neo costituito gruppo di mestiere Cinema e Audiovisivo all’interno di Confartigianato Imprese Veneto che ha ribadito la necessità dell’associazione di sostenere una categoria ad hoc in quanto in Veneto sono ormai circa 200 le imprese artigiane della filiera.

Corrado Azzollini, Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Cinema e Audiovisivo, è intervenuto ribadendo la volontà dell’associazione di essere presente in Veneto e di confermare ala propria presenza all’interno di un contesto prestigioso come il Festival di Venezia.

Il Presidente, nel ringraziare Veneto Film Commission e le altre Film Commission regionali presenti, ha sottolineato che compito di Confartigianato Imprese Cinema e Audiovisivo è di sviluppare politiche che vadano a sostenere le imprese artigiane del settore, attraverso le interlocuzioni con gli enti regionali e nazionali. In un momento di cambiamento anche delle normative di settore Confartigianato crede fortemente che le Film Commission debbano avere un ruolo ancora più fondamentale e strategico per il sostegno dei territori e delle MPMI di appertenenza.

A supporto di quanto sostenuto da Azzollini e dai vertici di Confartigianato Imprese sono intervenuti diversi relatori: Giancarlo Pegoraro (Direttore VeGal), Jacopo Chessa (Direttore Veneto Film Commission), Francesco Gesualdi (Direttore F.F, Responsabile Film Commission Marche) e Antonio Parente (Direttore Apulia Film Commission). Nei diversi interventi è stata sottolineata l’importanza del prodotto cinematografico inteso come strumento per conferire identità al territorio, della necessità di investire in formazione ed individuare partnership volte a favorire la crescita delle competenze dei lavoratori del settore. Lo sviluppo dell’audiovisivo, a detta dei relatori, può inoltre stimolare la nascita di piccole imprese legate al sistema, in un’ottica di un diffuso meccanismo di lavoro comune e di sviluppo economico e culturale. In quest’ottica è pertanto strategico il ruolo delle Film Commission in quanto anello di congiunzione fra le istituzioni e le realtà imprenditoriali locali. Parere unanime dei relatori sul fatto che le Film Commission possono valorizzare e promuovere eccellenze ed imprese del territorio anche attraverso produzioni cinematografiche di pregio.

A completare il dibattito sono intervenuti inoltre per un saluto Bruno Zambardino, dirigente del Ministero della cultura e Francesco Virga, presidente di Doc/it.

A concludere il convegno ha portato i saluti della Regione Veneto e del Presidente Zaia l’Assessore Corazzari: “La Film Commission Veneto ha portato competitività a livello nazionale. Il settore cinema e audiovisivo è un settore culturale imprenditoriale ed industriale, volano per le professioni artigianali e strategico per la nascita di nuove professioni nate per questo scopo. E’ un settore che porta un valore per la promozione territoriale unico nel suo genere”.

L’assessore ha sostenuto la necessità di fare scelte strategiche, e negli ultimi dieci anni la Regione Veneto ha scelto di articolare la proposta culturale e di strutturare la Film Commission veneta a livello regionale e non più a livello provinciale.

“Anche per questo le Regioni devono avere un ruolo fondamentale e con le Associazioni di categoria devono essere condivise le scelte – ha evidenziato l’assessore Corazzari – per preservare le qualità e le specificità territoriali. Non si può fare una scelta a senso unico: gli strumenti devono essere efficaci e condivisi”.