12 Agosto 2024, h. 18:34

TORINO – Il ricordo del presidente Giuseppe Scaletti, ad un anno dalla scomparsa

Il 14 agosto dello scorso anno ci lasciava Giuseppe Scaletti, uomo di poliedrica cultura e di innovative visioni imprenditoriali ed associative. Da Presidente nazionale della Federazione nazionale installatori di impianti (per la quale firmò il primo contratto di lavoro di settore), a fondatore e Presidente di Confartigianato Piemonte nel lontano 1972, a Presidente dell’Unione artigiana di Torino e Provincia (oggi Confartigianato Imprese Torino), a Presidente nazionale del Patronato INAPA, il suo appassionato e lungimirante impegno ha segnato profondamente la storia della Confartigianato.

Protagonista insieme a tanti piccoli imprenditori della ricostruzione del nostro Paese dopo le distruzioni della Guerra, ha sempre coniugato una forte determinazione nel perseguire gli obiettivi aziendali con la comprensione delle esigenze dei propri collaboratori a cui chiedeva il massimo, facendoli partecipare in cambio agli utili aziendali, precursore ante litteram del sistema partecipativo del cosiddetto modello renano.

Il suo ricordo è principalmente legato alla sua attività in ambito associativo.al quale ha dedicato gran parte della propria esistenza, ponendosi sempre disinteressatamente al servizio dell’artigianato e delle imprese.

Di lui resta l’insegnamento a perseguire l’onestà e la correttezza nei rapporti umani e a non lesinare gli sforzi e l’impegno per raggiungere traguardi che ai più potrebbero sembrare irrealizzabili.

rss