3 Agosto 2024, h. 01:22

MODA – Scomparso Luciano Grella, storico Presidente di Confartigianato Moda

E’ scomparso improvvisamente il 2 agosto, all’età di 84 anni, Luciano Grella, stilista e sarto di fama internazionale e storico Presidente nazionale di Confartigianato Moda.

Una vita dedicata alla moda e all’associazionismo, quella di Grella. Veronese di nascita, ma brianzolo di adozione, dopo aver frequentato l’istituto Secoli per l’alta moda a Milano e poi l’istituto Marangoni, negli anni Sessanta diede vita ad un proprio atelier. Grella ha realizzato migliaia di abiti su misura soprattutto per donna per una vasta clientela italiana ed internazionale. Tra le tappe fondamentali della sua carriera, dopo un lunghissimo elenco di eventi e manifestazioni dedicate alla moda che lo hanno visto protagonista negli anni ’70 e ’80, nel 1991 Grella viene eletto Presidente Nazionale di Confartigianato Moda. Intensifica il suo impegno per per il lancio ed il sostegno dei giovani stilisti e maestri artigiani in Italia ed all’estero. Nel 1995 entrò nella Giunta di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza e curò la mostra “100 anni di moda in Italia, 1806-1960” presso la Villa Reale di Monza, esponendo una panoramica dell’evoluzione della moda italiana. Il 2007 vide Grella ricevere il Premio Maestro Città di Milano, mentre nel 2009 inaugurò una scuola di moda a Seregno con la ditta Canali e lo stilista Lorenzo Riva, promuovendo lo studio della moda in Brianza. L’anno 2021 segnò ulteriori riconoscimenti tra cui l’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli esprime il cordoglio della Confederazione per la scomparsa di un protagonista dell’associazionismo artigiano e dell’eccellenza della moda made in Italy.

Commosso il ricordo del Presidente di Apa Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza che sottolinea “La passione e la dedizione di Luciano Grella hanno lasciato un segno profondo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Sarà ricordato come un esempio di dedizione e integrità, un pilastro dell’associazione e del mondo artigiano. La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro e i valori che ha instillato nella comunità artigiana. Lascia un’eredità indelebile”.