1 Luglio 2024, h. 12:10

IoreSME – NEWSLETTER LUGLIO – Più green nel mare e priorità della Commissione UE

La newsletter del progetto europeo IORESme, di cui Confartigianato Imprese è partner, mette in evidenza due temi chiave: l’iniziativa FuelEU Maritime e gli orientamenti politici della Commissione Europea per il periodo 2024-2029.

FuelEU Maritime è un regolamento fondamentale all’interno del pacchetto “Fit for 55”, mirato a decarbonizzare il settore marittimo entro il 2050. Adottato nel luglio 2023, il regolamento impone riduzioni progressive delle emissioni di gas serra nei combustibili navali, con un obiettivo dell’80% entro metà secolo. Include incentivi per carburanti rinnovabili non biologici, esclude i combustibili fossili dalla certificazione e impone alle navi all’ormeggio di utilizzare energia a emissioni zero nei porti dell’UE entro il 2030. Queste misure, che mirano a ridurre l’inquinamento nelle aree portuali, sono accompagnate da un meccanismo di pooling che permette alle flotte di cooperare per raggiungere gli obiettivi ambientali.

Parallelamente, gli orientamenti politici della Commissione Europea, presentati da Ursula von der Leyen, delineano le priorità dell’UE per il 2024-2029. Tra i punti focali vi sono la necessità di un’Europa resiliente e autonoma, la duplice transizione verde e digitale, e il rafforzamento dell’innovazione e delle PMI. Sul piano sociale, si sottolinea l’importanza di promuovere l’equità, migliorare l’accesso ai servizi essenziali e garantire condizioni di lavoro dignitose. Infine, viene ribadito l’impegno dell’UE a proteggere lo Stato di diritto e i valori democratici, oltre a rafforzare il suo ruolo negli affari globali attraverso partenariati strategici e politiche di sviluppo sostenibile.

Questi orientamenti tracciano una strada per un’UE più forte e capace di affrontare le sfide future, assicurando al contempo crescita sostenibile e stabilità.

Scarica la newsletter

rss