19 Luglio 2024, h. 12:15

DigiSOC- Confartigianato ospita l’incontro di coordinamento del Progetto DIGISOC per il dialogo sociale europeo

La sede nazionale di Confartigianato Imprese a Roma ha ospitato l’ultimo incontro di coordinamento previsto nell’ambito del Progetto europeo DigiSoc – Digital Social Partners, con i partner europei provenienti da Romania, Slovenia, Spagna, Lituania, Ungheria, Cipro e Italia e il coinvolgimento di SMEUnited.

Il Progetto DigiSoc ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’utilizzo degli strumenti digitali nel mercato del lavoro, nell’ambito dell’Accordo quadro sulla digitalizzazione concluso dalle Parti sociali europee nel 2020. Inoltre, il progetto intende rafforzare il ruolo delle parti sociali europee, promuovendo momenti di formazione e strumenti ad hoc per garantire una maggiore diffusione di notizie e informazioni sulle politiche UE in ambito sociale.

Durante l’incontro a Roma, Confartigianato, coordinatore della fase progettuale (WP2) riguardante l’implementazione dell’Accordo, ha illustrato la struttura e i contenuti del Report finale in cui sono stati comparati i risultati dei seminari nazionali organizzati nei sette Paesi coinvolti nel progetto e raccolte le buone pratiche realizzate.

L’incontro è stato anche l’occasione per confrontarsi con gli altri partner in vista della conferenza finale del progetto DigiSoc, che si terrà a Vilnius (Lituania) il 25 settembre 2024, durante la quale il Report comparativo verrà ufficialmente presentato da Confartigianato e saranno condivise le buone pratiche raccolte in ogni Paese.

Confartigianato Imprese ha quindi proseguito l’importante attività di rafforzamento delle proprie relazioni con alcune delle più importanti organizzazioni che fanno parte della famiglia di SMEUnited, confermando ancora una volta il suo impegno nel dar voce anche in ambito europeo alle necessità e ai bisogni delle micro e piccole imprese italiane.