8 Luglio 2024, h. 14:17 Notizie

ATTUALITA’ – Assemblea Unioncamere rielegge Andrea Prete alla Presidenza. Mario Vadrucci confermato Vicepresidente

Si è svolta oggi a Roma l’Assemblea di Unioncamere, che ha confermato all’unanimità alla Presidenza Andrea Prete. Confermato alla Vicepresidenza Mario Vadrucci, Presidente della Camera di commercio di Lecce, espressione di Confartigianato.
All’Assemblea, alla quale erano presenti Luca Crosetto, Presidente della Camera di commercio di Cuneo, e Mario Pozza, Presidente della Camera di commercio di Treviso e di Assocamerestero, hanno preso parte il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Segretario generale Vincenzo Mamoli.

Nel portare il saluto della Confederazione e congratulandosi con il Presidente Prete per la rielezione, Granelli ha richiamato alcuni passaggi della sua relazione, condividendo il richiamo ad essere uniti su obiettivi comuni. “I Sistemi Associativi delle nostre Organizzazioni imprenditoriali – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato – insieme con il Sistema delle Cccia, nelle rispettive missioni e responsabilità, devono lavorare in sinergia per affiancare gli imprenditori in un futuro di crescita e di progresso”. “Dobbiamo – ha aggiunto – essere oggi più che mai dinamici e reattivi per accompagnare gli imprenditori nell’utilizzo delle nuove tecnologie, sostenerli nel cogliere le opportunità delle transizioni green e digitale, potenziare gli strumenti di aggregazione in rete e in filiera che valorizzano il protagonismo italiano delle piccole imprese, affiancarli nel posizionamento su nuovi mercati per portare nel mondo la nostra eccellenza manifatturiera, contribuire a migliorare il mismatch nel mercato del lavoro. Siamo in una fase molto incerta sotto molti aspetti, ma non priva di alcuni primati positivi dell’Italia. E’ proprio ora che l’associazionismo d’impresa deve assumere compiti e responsabilità ancora più fondamentali per offrire alle aziende un sostegno concreto ed efficace, promuovere la partecipazione. Tutti noi abbiamo il compito di trasmettere alle imprese forza e fiducia, affinchè possano continuare a crescere, essere competitive, esaltare il made in Italy, che esprime i valori del lavoro, del saper fare, della qualità e creatività che mantengono forte il buon nome delle nostre produzioni nel mondo. In questo confidiamo di trovare sempre l’attenzione e il sostegno degli Enti e delle istituzioni, come Unioncamere, e di chi guida il Paese”.

“Il Sistema camerale – ha detto ancora il Presidente Granelli – rappresenta una espressione di democrazia economica ed un valore aggiunto per lo sviluppo e la promozione delle economie del territorio. E’ un patrimonio prezioso per tutti, per tutto il Paese. Così come è sempre più prezioso il ruolo esercitato dalle associazioni di rappresentanza degli interessi diffusi delle imprese. Insieme, Organizzazioni di rappresentanza delle imprese e Sistema delle Cccia, possiamo fare molto per il futuro di questo nostro Paese”.