4 Giugno 2024, h. 13:22 Notizie

ALIMENTAZIONE – Confartigianato: “Estendere agli artigiani della ristorazione le concessioni per dehors e tavoli all’aperto”

Anche le imprese artigiane che operano nella ristorazione devono poter avere la concessione per i dehors e per i tavoli all’aperto. E’ quanto richiesto da Confartigianato e Cna in audizione alla Camera sulla proposta di legge di riordino delle concessioni di spazi e aree pubbliche alle imprese di pubblico esercizio.

Il Presidente di Confartigianato Alimentazione, Massimo Rivoltini, sottolinea: “La pandemia ha evidenziato l’opportunità, per le imprese artigiane che svolgono servizi di ristorazione con consumo sul posto, di avere spazi all’aperto e dehors per aumentare le possibilità di superficie di vendita ed un contatto più stretto col pubblico, non solo nei luoghi turistici ma, in generale, nelle città e nei centri abitati. E’ la naturale vocazione dei nostri artigiani che sono non soltanto produttori di eccellenze e tradizioni, ma anche profondi conoscitori e cultori di ciò che fanno, trasformando questi spazi in momenti aggregativi, di comunicazione e di ‘cultura alimentare’. Confartigianato ha sempre sostenuto questa soluzione e vigilerà affinché possa essere attuata senza gli intoppi burocratici che spesso rallentano o minano i percorsi virtuosi, ponendo anche l’attenzione sulla sostenibilità economica in termini di tassazione dell’utilizzo di suolo pubblico”.