31 Maggio 2024, h. 11:29

IoreSME – NEWSLETTER 6 – Rinnovare l’Europa: nuove direttive su rifiuti e equilibrio vita-lavoro

La newsletter di maggio del progetto europeo IORESme, di cui Confartigianato Imprese è partner, affronta due temi di grande impatto sociale: la revisione della Direttiva quadro sui rifiuti dell’UE e la Direttiva UE (2019/1158) sull’equilibrio tra lavoro e vita privata.

La Direttiva sui rifiuti, aggiornata nel contesto del Green Deal europeo, punta a ridurre drasticamente l’uso delle plastiche monouso e aumentare le responsabilità dei produttori per il ciclo di vita dei prodotti, incoraggiando iniziative di riciclaggio e ritiro. Il provvedimento punta ad aumentare il riciclaggio dei rifiuti di imballaggio al 70% entro il 2030 e di ridurre i rifiuti alla fonte, specialmente quelli pericolosi, per proteggere sia l’ambiente sia la salute pubblica.

Parallelamente, la Direttiva sull’equilibrio tra lavoro e vita privata cerca di migliorare la qualità della vita dei lavoratori europei, stabilendo requisiti minimi per il congedo parentale e promuovendo l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro. Offre anche nuovi standard per il congedo di paternità e l’assistenza, oltre a facilitare richieste di lavoro flessibile, come l’orario ridotto e il telelavoro, proteggendo i lavoratori dalle discriminazioni.

Entrambe le direttive sono espressioni degli sforzi dell’Unione Europea per creare un ambiente più sostenibile e equo, sostenendo stili di vita più sani e promuovendo una migliore integrazione tra le responsabilità lavorative e familiari.

Scarica la newsletter

rss