20 Marzo 2024, h. 12:59
IoreSME – NEWSLETTER MARZO – Highlights del dialogo sociale in UE: dall’incontro di Lubiana al Vertice di Valduchesse
La Newsletter di marzo del Progetto IoreSME evidenzia sviluppi e iniziative volti a rafforzare il dialogo sociale in Europa. Durante una visita di tre giorni a Lubiana, Confartigianato Imprese, nell’ambito del Progetto IoreSME e ospitata dalla Camera Slovena delle PMI, ha discusso con altri partner progettuali le strategie per migliorare il supporto alle imprese rappresentate. Un focus particolare è stato posto sulla presentazione delle organizzazioni partner e sulla diffusione dei loro servizi a livello territoriale. Parallelamente, il progetto ha lanciato una campagna di comunicazione social per sensibilizzare gli imprenditori, aumentare la partecipazione associativa e attrarre nuovi membri. Confartigianato Imprese ha integrato le opportunità del progetto nella propria campagna “Intelligenza artigiana”.
Il progetto IoreSME si concluderà a fine luglio 2024, con un prossimo appuntamento previsto a giugno a Roma per discutere i risultati della campagna di comunicazione e le future direzioni del dialogo sociale. Le sessioni di Lubiana hanno anche rafforzato le relazioni di Confartigianato Imprese con le altre organizzazioni europee, ribadendo l’impegno della Confederazione a rappresentare le esigenze delle micro e piccole imprese italiane a livello comunitario.
Nella newslette un focus è dedicato alvertice europeo delle parti sociali si è tenuto a gennaio 2024 a Valduchesse, dove è stata firmata una “Dichiarazione tripartita per un dialogo sociale europeo fiorente“. Questa dichiarazione stabilisce impegni concreti come affrontare le carenze di manodopera e competenze, mettere il dialogo sociale al centro delle future politiche dell’UE, nominare un delegato europeo per il dialogo sociale e avviare un Patto per il dialogo sociale europeo. La Dichiarazione sottolinea l’importanza del dialogo sociale come stabilito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e dal Pilastro europeo dei diritti sociali.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti su queste attività, vi invitiamo a scaricare il formato digitale della newsletter.