31 Agosto 2023, h. 00:05

LOMELLINA – Da Confartigianato e Donne Impresa un progetto per il benessere dei pazienti oncologici

Confartigianato Lomellina e il Movimento Donne Impresa, da sempre vicini ai loro associati, propongono un progetto di altissimo valore sociale dedicato principalmente alle estetiste e a coloro che si occupano di trattamenti per il benessere.
Lo scopo è quello di valorizzare una professione altamente tecnica con una specializzazione in trattamenti adatti a pazienti oncologici così da offrire un servizio gratuito dal grande valore sociale.

Il progetto “Oggi scelgo la gioia. Care for soul” nasce nella primavera 2023 dall’incontro dell’Associazione T-Clar con il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vigevano e Lomellina. L’intento è quello di aiutare pazienti oncologici in un percorso di benessere psicofisico durante la terapia.
Attraverso trattamenti estetici congrui alla loro condizione, i tecnici OTI regaleranno momenti di benessere e relax al fine di affrontare un momento molto delicato nella migliore condizione psicologica.
Parallelamente al percorso dei trattamenti strettamente dedicati ai pazienti oncologici, sono previsti degli incontri mensili di approfondimento scientifico con specialisti del settore medico.
Ogni incontro avrà un tema specifico sempre inerente al corollario di problematiche legate alla risposta del corpo alle cure chemioterapiche.
Gli incontri saranno rivolti ad un pubblico anche non legato al settore medico.

All’interno del progetto sono previste 3 borse di studio per la formazione di 3 nuovi tecnici OTI che andranno ad ampliare lo staff presente sul territorio al fine di garantire un servizio sempre più esteso.

Come conclusione dei due percorsi verrà realizzato un evento benefico durante il quale sarà presentato un libro fotografico, a cura di Sergio Calabrese, che racconta il dietro le quinte dell’intero progetto, ma anche le storie di chi vorrà condividere il proprio percorso con “Oggi scelgo la gioia”.
Alcune realtà del territorio e non hanno deciso di partecipare al progetto offrendo prodotti al fine di realizzare una welcome box dedicata a chi deciderà di beneficiare dei trattamenti: Ilaria Bonardi Jewels.; Ass. Culturale Supercali; Pasticceria Dante; Martha Health Care; L’Antina; Difa Cooper; Tè Mat.

L’iniziativa verrà illustrata il 23 settembre, alle ore 17, a Vigevano, con una conferenza sull’importanza dei tecnici OTI durante il percorso di terapie oncologiche sistemiche.

 

rss