13 Giugno 2023, h. 16:32

IoreSME – NEWSLETTER 2 – Il Green Deal e il settore dei Trasporti

L’articolo di apertura della newsletter del mese di giugno del progetto europeo IoreSME, di cui Confartigianato Imprese è partner, approfondisce  il Green Deal dell’UE per i trasporti, un settore chiave per l’economia europea e l’occupazione, ma anche una fonte significativa di emissioni di gas serra. Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, l’UE mira a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra provenienti dai trasporti, puntando a una riduzione del 90% entro il 2050. Questo obiettivo implica una serie di misure, tra cui la riduzione delle emissioni da automobili e furgoni e l’introduzione di nuove regolamentazioni per l’aviazione e il settore marittimo, oltre a promuovere un cambiamento verso modi di trasporto più sostenibili come veicoli elettrici e trasporto pubblico.

Il secondo focus della newsletter è dedicato al Patto per le Competenze, lanciato nel 2020 per affrontare il futuro fabbisogno di competenze in Europa. Questa iniziativa è supportata da oltre 1.000 organizzazioni e mira a qualificare e riqualificare le persone in età lavorativa. La prima relazione annuale mostra progressi sostanziali in vari settori, con quasi 2 milioni di persone raggiunte da attività di aggiornamento e/o riqualificazione e investimenti di quasi 160 milioni di euro.

Infine, le ultime notizie, tra cui la proposta della Commissione europea per un uso sostenibile delle risorse naturali, i risultati dell’Eurobarometro sulla percezione del cambiamento climatico, il finanziamento di oltre 3,6 miliardi di euro a 41 progetti di tecnologia pulita, e l’approvazione di una raccomandazione sul rafforzamento del dialogo sociale nell’UE.

 

Leggi la Newsletter


 

 

 

rss