12 Maggio 2023, h. 23:18
MARCA TREVIGIANA – A misura di bellezza. Confartigianato fa sfilare l’unicità della sartoria artigiana
Trame che si connettono e rinnovano grazie all’abilità di mani sapienti. Abiti rigenerati nel valore, intrisi di storia e memoria. Unicità dei corpi esaltate da tessuti e da preziosi che li accarezzano, avvolgono ne esaltano le forme. Sono i tratti distintivi della sfilata “A MISURA DI BELLEZZA – L’eleganza in passerella” che la comunità sarti stilisti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha organizzato il 6 maggio presso il padiglione ex filanda di Santa Lucia di Piave.
Un evento per esaltare la bellezza, valorizzare la singolarità di ciascuno, dare forma all’armonia, riportare a nuova vita abiti densi di memoria caratterizzandoli con rinnovata eleganza. Protagoniste della serata sono state le creazioni realizzate dalle sartorie ATELIER I GIARDINI DI KENSINGTON, GABRY ELEGANZA SARTORIALE, GOCCIA D’AMBRA, SARTORIA CRISTIN, SERENELLA SPINACE, STILISSIMO, TESSITURA BERTAZZON- ATELIER IN TRASFORMAZIONE, e dalle imprese orafe BALLIANA GIOIELLI e PIÙ ORO. Nove realtà imprenditoriali trevigiane testimonial del bello e ben fatto, dell’eccellenza del Made in Italy. Insieme a loro la poetessa Laura Milan e l’artista Diego Dalla Palma.
In passerella creazioni su misura, sviluppate per donne e uomini che ricercano singolarità e manifattura di prima qualità che saranno indossate non da professioniste ma dai clienti degli atelier. Non tutte persone con un fisico da copertina, per certo tutte accomunate dalla ricerca di pezzi che le esaltano, che ne esprimono il carattere.
Un quadro dell’evento è stato riservato ad un progetto di particolare valore che ha ad oggetto la sostenibilità. Sono stati presentati abiti che hanno un trascorso, che portano con sé la memoria di altri corpi che li hanno indossati, frutto di un processo di trasformazione e rinnovamento grazie a mani sapienti che li hanno saputi reinterpretare conservando i materiali, rigenerandoli e arricchendoli di nuova energia.
Hanno impreziosito la serata le creazioni di due maestri orafi insieme a due ospiti d’ eccezione: Laura Milan che ha incantato il pubblico con le sue Poesie su stoffa e lo charme di Diego Dalla Palma.
Nell’occasione è stato ricordato il maestro di stile Daniele Berdusco, accademico ed esponente internazionale della sartoria maschile su misura.
L’immagine delle “donne reali” è stata curata da acconciatori ed estetiste che sapranno mettere ulteriormente in evidenza le loro caratteristiche personali con quelle degli abiti che interpreteranno.
L’evento è sostenuto dalla Camera di Commercio Treviso Belluno e dall’Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.