7 Giugno 2022, h. 17:18
MERCATI ESTERI – A Spoleto l’eccellenza artigiana del food made in Italy conquista i mercati di Europa, Canada e India
Il 6 giugno la città di Spoleto è stata teatro dell’evento di incoming ‘Exquisite Italian Taste’ con incontri b2b tra oltre 40 imprese del settore agroalimentare del Sistema Confartigianato e 27 buyers esteri. L’iniziativa è stata organizzata dalla Confederazione nell’ambito del Progetto di valorizzazione delle produzioni agroalimentari in Nord Europa, in collaborazione con ICE, Confexport e le associazioni di Confartigianato Terni e Macerata Ascoli Piceno Fermo.
All’apertura dell’evento erano presenti il Presidente di Confartigianato Umbria e Confartigianato Terni Mauro Franceschini, il Segretario di Confartigianato Macerata Ascoli Piceno Fermo Giorgio Menichelli, il Direttore di Confartigianato Terni Michele Medori, Gabriella Degano, responsabile Unità Operativa Internazionalizzazione e promozione di Confartigianato, due funzionarie di ICE e una trade analyst di ICE New Dehli.
Le imprese italiane, provenienti da Umbria, Marche, Toscana, Lazio e Calabria, specializzate nella produzione di pasta e lieviti, salumi, dolciumi, cioccolato, conserve (sughi, salse), tartufi, formaggi, vino, olio, caffè hanno incontrato compratori provenienti dal Nord Europa, in particolare Regno Unito, Austria, Belgio, Olanda, da paesi dell’Europa dell’Est, da Canada e India. Già nella prima giornata di incontri hanno ricevuto ordinativi per i loro prodotti.
Il 7 giugno una parte dei buyers si è recata in visita presso alcune aziende umbre, mentre una seconda delegazione, accompagnata da funzionari marchigiani, si è recata nelle province di Macerata e Ancona.
Le aziende che hanno partecipato all’incoming sono rappresentative dell’eccellenza del food made in Italy. In particolare, Sabatino Tartufi, è la seconda più importante impresa umbra di produzione di tartufi, ha promosso prodotti innovativi a base di tartufo con una campagna marketing “inclusive” in vari paesi esteri, in particolare il Truffle Zest per il condimento di insalate e il truffle Drizzle per aromatizzare caffè e cappuccino di grande successo in USA e nel Regno Unito. In particolare il truffle zest è stato persino citato in un’intervista alla Regina Elisabetta come prodotto preferito per la colazione del mattino). E ancora, Pasta Tomassini nasce da un’esperienza decennale nella produzione di grano nell’entroterra di Fermo. Grazie alla cura da parte dell’azienda dell’intero percorso produttivo a Km 0 (dalla lavorazione del terreno, alla semina fino alla raccolta) certifica un prodotto 100% artigianale biologico di alta qualità. E’ marchigiana l’impresa artigiana Rinci, creata nel 2015 da tre giovani fratelli nel cuore del parco del Conero, che propone creazioni gastronomiche di altissima qualità che reinterpretano i gusti della tradizione, come i Paccasassi, nome dialettale del finocchio marino selvatico, pianta aromatica spontanea tipica della Riviera del Conero coltivata dalla Rinci all’interno del Parco per tutelarne la biodiversità. Nel Lazio Caffè Pefè è un’azienda artigiana che ha fatto della ricerca di chicchi selezionati di caffè il segreto dell’eccellenza del prodotto. Scendendo a Sud, Calabria & Calabria punta sulla filiera corta e sul rispetto dell’ambiente per produrre salse mediterranee con prodotti della tradizione (cipolle rosse di tropea, nduja di spilinga) con procedimenti biologici e salutisti. La Cioccolateria Vetusta Nursia offre un vastissimo catalogo di prodotti con connubi culinari sorprendenti, come l’anatra marinata allo zenzero e al cioccolato fondente. E ancora, Fratelli Lunardi di Pistoia, ha vinto importanti premi internazionali con il suo panettone a lievitazione naturale e durante l’emergenza Covid ha inventato il pacco regalo personalizzabile, una strategia marketing che si è rivelata di grande successo facendo aumentare le vendite dei prodotti.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.