22 Novembre 2021, h. 18:23
GELATO – La migliore produzione artigiana di gelato in mostra al MIG a Longarone Fiere
Tutto pronto per la 61° edizione di MIG, la Mostra Internazionale del Gelato artigianale, che vedrà Confartigianato Dolciario tra i protagonisti con un calendario ricco di eventi dimostrativi e formativi organizzati all’ombra delle Dolomiti. In programma dal 28 novembre al 1° dicembre 2021 negli spazi del quartiere fieristico di Longarone, in provincia di Belluno, la Mostra Internazionale del Gelato artigianale torna dopo un anno di stop con un approccio totalmente nuovo: una maggiore attenzione all’ambiente e l’apertura a settori produttivi finora inesplorati, come la cioccolateria e la pasticceria, nell’ottica di coinvolgere nuove realtà e aiutare le imprese artigiane nella promozione dei propri prodotti.
Inserita in questo ambiente di respiro sempre più internazionale, la presenza di Confartigianato a MIG 2021 sarà centrale grazie allo spazio dedicato alla pasticceria e alla cioccolateria in gelateria, agli eventi dimostrativi rivolti ai gelatieri sulla preparazione di prodotti e finalizzati al miglioramento delle competenze e conoscenze professionali, oltre che ad ampliare gli ambiti delle proprie produzioni. Attività che Confartigianato illustrerà nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in programma il 24 novembre alle ore 12:30: “MIG è una fiera molto importante per tutto il settore – ha sottolineato Giorgio Venudo, delegato nazionale dei gelatieri di Confartigianato – Qui vengono presentate tutte le novità del gelato artigianale, le tendenze, i prodotti e le nuove tecnologie, oltre al confronto con gli addetti al settore e gli altri imprenditori del settore. Qualità, formazione, conoscenza delle tecnologie alimentari, sostenibilità ambientale e delle materie prime sono i punti nevralgici della nostra azione sindacale, per questo abbiamo scelto di essere presenti a MIG 2021 e di offrire nuovi stimoli ai nostri imprenditori”, ha poi concluso il Presidente Venudo.
Dimostrazioni, degustazioni e tanti altri laboratori che si terranno nella giornata di lunedì 29, dalle ore 10:45 alle 13, con il Presidente dei produttori dolciari di Confartigianato Imprese Piemonte, Alessandro Del Trotti, e dalle 13:45 alle 16 con il Presidente dei produttori dolciari di Confartigianato Imprese Toscana, Massimo Peruzzi.
La giornata di martedì 30 novembre, in collaborazione con MIG, sarà invece dedicata alla realizzazione del concorso Una Pralina in Gelateria, riservato ai gelatieri esperti in cioccolateria. La giuria, composta dal Presidente della Federazione Alimentaristi di Confartigianato Imprese Veneto, Cristiano Gaggion, dal delegato nazionale dei gelatieri di Confartigianato, Giorgio Venudo, e da Dario Oliver, Presidente di Unites e.V., l’associazione dei gelatieri italiani in Germania, selezionerà i partecipanti e premierà il migliore elaborato.
Infine, in occasione del 10° Anniversario della Giornata Europea del Gelato Artigianale, il GelatoDay, Artglace, l’organizzazione europea dei gelatieri artigiani, si è fatta promotrice di un concorso internazionale con lo scopo di determinare la ricetta del gusto ufficiale per il 10° GDay, che prenderà il nome di “Dolce Sinfonia”, riprendendo il tema principale dell’edizione di quest’anno. La partecipazione al concorso prevede due selezioni, la prima in occasione della MIG e la seconda in occasione del SIGEP, previsto per gennaio 2022 presso Rimini Fiera.
Sarà possibile seguire le dimostrazioni, gli eventi formativi e il concorso sul portale dedicato alle dirette streaming della MIG a questo link.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.