26 Ottobre 2021, h. 13:19
AUTORIPARAZIONE – Il 1°novembre scatta l’adeguamento della tariffa per la revisione degli autoveicoli. Al via il bonus per recuperare l’aumento
A partire dal prossimo 1° novembre le imprese di autoriparazione potranno finalmente applicare l’aumento della tariffa delle revisioni dei veicoli a motore e dei loro rimorchi che passa da 45 a 54,95 euro.
L’aumento di 9,95 euro rappresenta un importante risultato che premia l’intensa attività politico-istituzionale svolta da ANARA Confartigianato Autoriparazione che ha permesso di allineare la tariffa, bloccata da anni, agli ingenti investimenti delle imprese del settore in sicurezza, formazione e innovazione tecnologica.
Il rincaro della tariffa non si scarica però sugli automobilisti che nel prossimo triennio non vedranno crescere i costi di gestione dell’auto grazie a una specifica misura compensativa: il ‘Bonus Veicoli Sicuri‘.
Nello specifico, i proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione, ai sensi dell’art. 80 del Codice della strada, vedranno rimborsato l’importo di 9,95 euro. Il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta.
Le modalità di attuazione bonus sono contenute nel Decreto emanato il 24 settembre u.s. dal Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro Economia e Finanze, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 22 ottobre 2021.
Il Decreto, in particolare, definisce i criteri e le procedure che dovranno seguire gli utenti per fruire del buono, utilizzando l’apposita piattaforma informatica in via di attivazione, in cui si dovranno preventivamente registrare i richiedenti per la compilazione e presentazione delle istanze di rimborso. I contributi sono assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.