5 Marzo 2021, h. 12:06

ALIMENTAZIONE – Il 24 marzo ritorna il Gelato Day, Giornata europea del gelato artigianale

La pandemia non frena la voglia di festeggiare uno dei dolci più amati al mondo. Il prossimo 24 marzo, infatti, tutti i paesi dell’UE celebreranno contemporaneamente la Giornata europea del gelato artigianale.

Un’edizione tra il fisico e il digitale che conferma il messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività dei maestri gelatieri impegnati a trovare sempre nuove strade per raggiungere gli amanti di questo dolce.

L’evento, promosso da Artglace (Organizzazione europea di categoria), vedrà in prima fila Confartigianato Alimentazione con l’obiettivo di contribuire sia alla valorizzazione della tradizione artigiana che connota questo alimento, da sempre espressione di qualità, genuinità e territorialità, sia, più in generale, alla promozione verso i consumatori e le istituzioni del prodotto e dei maestri gelatieri.

Una delle caratteristiche del Gelato Day è il gusto dell’anno. Per questa edizione i gelatieri sono chiamati a misurarsi con il ‘Mantedcado‘ spagnolo, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arancia e decorata con scaglie di cioccolato nero. Attraverso un video contest – a cui potranno partecipare i gelatieri di tutta Europa inviando un video di 90 secondi con protagonista il ‘Mantecado’ –  il gelato artigianale uscirà dai laboratori artigianali per entrare nei canali social e contendersi a colpi di like il favore del pubblico.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day).

rss