11 Novembre 2020, h. 13:38
MADE IN ITALY – Il fondatore di Yoox: “E’ digitale il futuro dell’eccellenza dell’artigianato italiano”
“Chi riuscirà a combinare l’artigianalità di certe manifatture con le nuove tecnologie avrà successo”. E’ questo il futuro visto da Federico Marchetti, fondatore di Yoox e amministratore delegato di Yoox Net-a-Porter (YNAP), azienda italiana e tra i principali player a livello internazionale specializzata nel settore delle vendite online di beni di moda, lusso e design. In un’intervista pubblicata oggi su ‘la Repubblica’, Marchetti indica nelle tecnologie digitali lo strumento per preservare e valorizzare l’eccellenza dell’artigianato made in Italy e per dare un futuro di lavoro ai giovani.
Futuro che è già presente negli impegni della sua azienda. Tanto è vero, spiega Marchetti, che Yoox “dopo aver insegnato coding a 10mila ragazzi e ragazze in Gran Bretagna e Italia, ha lanciato un progetto insieme al Principe Carlo d’Inghilterra proprio per portare la cultura digitale nell’artigianato di alta gamma: lavori preziosi che i giovani non vogliono più fare e che invece sono fondamentali per certe manifatture”.
Ed ecco il futuro che diventa realtà, secondo il fondatore di Yoox: “Chi riuscirà a combinare l’artigianalità di certe manifatture con le nuove tecnologie avrà successo. Abbiamo ideato una collaborazione tra studenti del Politecnico dl Milano e artigiani scozzesi, fondendo culture diverse realizzando prodotti straordinari: i ragazzi italiani sono stati già assunti da aziende come Zegna e Max Mara, e gli scozzesi stanno avviando una loro attività imprenditoriale. Bisogna dare fiducia ai giovani, finanziare le loro idee e aiutarli a reinventare i vecchi mestieri con occhi nuovi”.
Leggi l’intervista di Federico Marchetti
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