1 Luglio 2019, h. 16:56
AUTOTRASPORTO – Francia: Obbligo bollino ambientale (CRIT’AIR)
Le autorità francesi hanno reso noto che per le ZTL (Zone a traffico limitato) in diversi comuni della Francia occorre a partire dal 01.02.2017 – per tutti i mezzi immatricolati all’estero (p.es. Italia)- il bollino ambientale (CRIT’AIR) allo scopo di ridurre le emissioni e gli inquinanti atmosferici.
Informazioni sui Crit’Air vignetta
Dal 1 Luglio 2016, un’etichetta ambientale chiamata Crit’Air è stata introdotta in Francia. Questa vignetta è disponibile in 6 categorie e colori, a seconda dell’anno di prima immatricolazione dei veicoli, l’efficienza energetica e tassi di emissione.
L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni a breve e lungo termine e inquinanti atmosferici promuovere veicoli efficienti recenti ed energetiche, nonché di escludere i vecchi e inquinanti veicoli di circolazione. Crit’Air mira a ridurre principalmente da ossidi di azoto (NOx) e particolato.
La ripartizione dei tipi di veicoli pesanti, autobus, automobili e altri veicoli tra le categorie Crit’Air è stato fissato nel decreto n 2016-858 del 29 giugno 2016 sul qualità dell’aria.
La vignetta Crit’Air è stata introdotta a Parigi a Luglio 2016 mentre a Grenoble nel mese di Novembre e a Lione a Dicembre sempre del 2016.
Dal 15 gennaio 2017, per coloro che non sono dotati di vignetta gli importi delle multe sono compresi tra i 68 euro e 375 euro.
Per i veicoli non registrati in Francia, vale a dire, i veicoli di turisti e professionisti europei devono avere l’adesivo Crit’Air per entrare nelle aree con circolazione limitata ( ZCR) secondo i tempi prescritti dalle diverse amministrazioni comunali.
La vignetta Crit’Air può essere ordinata per un veicolo non registrato in Francia dal 2017/02/01.
Maggiori informazioni relative a:
1. Categorie Crit’Air e classificazione dei tipi di veicoli coinvolti
2. Mezzi vietati dalla circolazione senza vignetta Crit’Air
3. Deroghe
4. Multe
5. ZCR dei Comuni di Parigi, Grenoble, Lione, Strasburgo e l’elenco dei prossimi Comuni
6. Segnaletica, pannelli e cartelli
7. Orari
8. Acquisto telematico della vignetta
Si possono trovare sul sito Web Istituzionale : https://www.crit-air.fr
Si ricorda che il bollino ambientale Crit’Air francese alla sua quarta versione regola la circolazione sulle strade della Francia.
Si allega un prospetto inerente i divieti in vigore dal 1 luglio 2019.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.