21 Marzo 2019, h. 16:48
TURISMO – Al via il Progetto ‘Percorsi Accoglienti’: artigiani protagonisti del turismo sostenibile
Gli artigiani diventano animatori delle bellezze dei territori italiani: è l’obiettivo del Progetto ‘Percorsi accoglienti’ lanciato da Confartigianato per creare itinerari di valorizzazione dell’artigianato e dei luoghi in cui operano.
Un’iniziativa per reagire alla standardizzazione dell’offerta turistica e alla desertificazione di molte comunità locali e rilanciare gli imprenditori come protagonisti dell’autentico made in Italy.
I ‘Percorsi accoglienti’ saranno distribuiti in tutta Italia e si snoderanno nei borghi e centri storici delle città dove le imprese artigiane saranno punti di riferimento sia per proporre i propri prodotti e servizi sia per consigliare ai visitatori le attrazioni storiche, culturali, imprenditoriali del territorio.
‘Percorsi accoglienti’ è stato studiato e realizzato con Confartigianato dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore del modello dell’Albergo Diffuso.
I primi Percorsi Accoglienti in fase di realizzazione sono a Palermo e a Cremona, ma molte altre città si aggiungeranno presto. Il progetto Percorsi Accoglienti è finanziato con il contributo 2 per mille di ANCoS Confartigianato.
Un Percorso Accogliente sarà quindi un nuovo modello di organizzazione e di gestione delle risorse turistiche e culturali di un territorio, nel quale hanno un ruolo fondamentale le persone e le loro competenze.
Il progetto ha l’obiettivo di dare una centralità culturale agli artigiani che operano nei centri storici e di stimolare nuove funzioni per le botteghe artigiane, allo scopo di occupare un posizionamento più forte nella comunità e nel territorio, così da ottenere come ricaduta un miglioramento della loro performance ed una maggiore integrazione con il tessuto economico e turistico locale.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.