12 Dicembre 2018, h. 14:32

DL SEMPLIFICAZIONI – Pronti… via. Ma la battaglia è ancora lunga

Il Dl semplificazioni è un primo passo per cominciare ad abbattere il mostro della burocrazia italiana, nemico numero uno delle imprese. Ma la battaglia non è priva di rischi da evitare come la tentazione di digitalizzare l’inutile, solo trasformando gli adempimenti da cartacei in telematici”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta così il provvedimento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.
“Apprezziamo – sottolinea Merletti – l’abolizione del Sistri che non ha mai funzionato e da 8 anni pende come una spada di Damocle sulla testa degli imprenditori. Ora però bisogna evitare che, morto un Sistri, se ne faccia un altro”.
“Bene anche l’impegno sul fronte dei debiti della Pa nei confronti delle imprese. Anche in questo caso, non vanno ripetuti gli errori del passato. Insistiamo a ripetere che la soluzione al problema è a portata di mano: consentire la compensazione diretta e universale tra debiti e crediti verso la Pa”.
Secondo Merletti la legge delega sulla riforma del Codice appalti, del processo civile e del diritto sul lavoro “richiede un impegno straordinario. Non ci si può permettere errori. Le norme e gli adempimenti sono talmente numerosi e stratificati nel tempo da imporre un’operazione attenta di razionalizzazione da condurre con le Organizzazioni che rappresentano le imprese”.

 

 

rss