16 Novembre 2018, h. 12:58
AUTOTRASPORTO – UNATRAS al Governo: risposte certe in tempi brevi
A più di un mese dall’ultima convocazione del tavolo di confronto con il Ministero dei Trasporti, Unatras, il coordinamento unitario delle Associazioni dell’autotrasporto merci, in una lettera a firma del Presidente Amedeo Genedani inviata al Ministro Danilo Toninelli e al Vice Ministro Edoardo Rixi, evidenzia ‘la necessità di risposte per la categoria alle questione poste nel corso dell’ultimo incontro’.
‘Unatras – sottolinea Genedani – pur apprezzando la disponibilità del Governo alla ripresa del tavolo di confronto, ha posto precise richieste sulle quali il Viceministro Rixi si è impegnato a fornire risposte, in particolare sulle tematiche più urgenti’.
In cima alla lista degli interventi da affrontare con urgenza, Unatras pone ‘l’eliminazione del previsto taglio del 15% al rimborso accise sul gasolio’ seguita dalla richiesta di affidare ‘anche alle officine private le revisioni dei mezzi pesanti’ così da garantire ‘la sicurezza e smaltire l’inefficienza delle Motorizzazioni’. Al fine di assicurare i ‘più alti standard ambientali e di sicurezza stradale’, viene poi sollecita la ‘previsione di un fondo per il rinnovo del parco veicoli’. Segue un ‘pacchetto’ composto da quattro interventi normativi da lungo tempo attesi dalla categoria: riordino della normativa sui trasporti eccezionali, controlli per il contrasto della concorrenza sleale, ripubblicazione dei valori di riferimento dei costi d’esercizio, certezza dei tempi di pagamento da parte della committenza.
A queste questioni già sul tappeto, Unatras aggiunge una problematica che si è venuta a creare in questi giorni a seguito dell’approvazione di un emendamento al DL Emergenze che, ‘riformulando la definizione dei soggetti obbligati al versamento del contributo all’Authority dei Trasporti, di fatto estenderebbe il campo di azione anche alle imprese di autotrasporto’ con gravi ripercussioni sul comparto.
In conclusione, Unatras chiede al Ministro Danilo Toninelli e al Vice Ministro Edoardo Rixi la ‘convocazione di un incontro urgente per un confronto di merito’ riservandosi di ‘valutare all’interno dei propri organi, che si riuniranno entro fine mese, le decisioni conseguenti’.
Il testo integrale della lettera è disponibile QUI
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.