21 Ottobre 2018, h. 23:50
FRIULI VENEZIA GIULIA – Alla regata velica Barcolana Confartigianato protagonista con ‘Barraonda’
Confartigianato Friuli Venezia Giulia porta sul mare l’eccellenza artigiana che vince anche nelle sfide veliche. Il 14 ottobre, alla storica regata Barcolana che nelle acque di Trieste ha visto in competizione quasi 2.700 imbarcazioni, Confartigianato Friuli Venezia Giulia ha gareggiato con ‘Barraonda’, piazzatosi primo nella sua categoria e 24° nella classifica generale. Una vittoria dell’eccellenza delle imprese artigiane friulane del settore nautico che hanno reso performante l’imbarcazione, un prototipo senza eguali dell’armatore e team manager Lucio Provvidenti e il cui progetto è firmato da Doug Peterson, progettista di Luna Rossa e del Moro di Venezia. E una grande soddisfazione per Confartigianato Friuli Venezia Giulia “che – sottolinea il Presidente Graziano Tilatti – ha creduto in questa sfida che unisce lo sport velico al saper fare artigiano e punta a valorizzare la rete di aziende del settore nautico della regione: dalle vele ai motori, dalle tappezzerie e agli impianti specifici delle imbarcazioni. Le imprese del settore nautico rappresentano un comparto molto importante dell’artigianato che sta dimostrando di avere un futuro promettente, anche grazie alla capacità che ha avuto di costruire delle filiere al proprio interno, stimolando diverse aziende a diversificare la propria produzione per cogliere le opportunità che arrivano tanto dalla nautica da diporto che dal navalmeccanico”.
Un determinante ruolo propulsivo in questo impegno lo ha avuto Confartigianato Imprese Gorizia che tre anni fa ha lanciato la collaborazione con la regata Barcolana, come spiega il Segretario Generale dell’Associazione Marco Gobbo: “Confartigianato ha avuto una parte determinante nello stimolare gli imprenditori a guardare alla nautica come possibile sbocco delle proprie produzioni, magari innovandoli o in parte adeguandoli, e ha accompagnato la nascita di reti di impresa”. “Esperienze che ora si sono diffuse sul territorio del Friuli Venezia Giulia a costituire una qualità simbolicamente rappresentata nel Golfo di Trieste dalla competitiva vela di Barraonda” conclude il presidente Tilatti.
L’imbarcazione porta, insieme al logo degli artigiani, anche le bandiere della città di Gorizia e di Nova Gorica, consegnate prima della regata al team nel corso di una cerimonia che si è svolta alla presenza dei sindaci delle due amministrazioni e ai vertici di Confartigianato Fvg.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.