26 Settembre 2018, h. 19:17
MODA – La moda artigiana torna in passerella, tre eventi per un settore che conquista il mondo
L’autunno è un mese ricco di novità e appuntamenti importanti per il settore della moda artigiana, da sempre una delle roccaforti del made in Italy nel mondo. Tanti gli appuntamenti e le manifestazioni dedicate al settore, a cominciare da due appuntamenti milanesi su cui è appena calato il sipario: il Micam, dedicato alle calzature, e il White Milano, un focus moderno e innovativo sulla moda femminile, capace di confermarsi come una delle vetrine più interessanti del panorama italiano. Una realtà dinamica, che quest’anno ha accolto tra i locali di via Tortona più di 500 marchi della moda e decine di migliaia di appassionati.
Due eventi che hanno visto Confartigianato come protagonista di focus e dibattiti, ma soprattutto al fianco delle imprese associate che vogliono conquistare nuovi palcoscenici, magari internazionali. “Confartigianato ha iniziato a lavorare non soltanto sull’’nternazionalizzazione ma anche sulle politiche di accompagnamento delle imprese, attraverso fiere ed eventi con cui stiamo facendo accordi di sistema – ha spiegato Giuseppe Mazzarella, delegato di Confartigianato all’internazionalizzazione – Con l’inaugurazione del White Milano abbiamo voluto rafforzare la partnership che abbiamo stretto ormai da anni. Vogliamo portare le nostre imprese nel mondo per far conoscere i loro prodotti, riuscire come organizzazione a supportarle anche con una politica adatta alla dimensione d’impresa che noi rappresentiamo”.
L’agenda del settore si conferma piena anche nelle prossime settimane, con la 18° edizione di Expodetergo, la fiera internazionale dedicata al mondo delle pulitintolavanderie artigiane, con le ultime novità sul fronte della tecnologia e delle tecniche adottate dal settore. Il grande evento di ottobre, però, sarà la seconda edizione di Style Routes to Shanghai, dove Confartigianato, White e Agenzia ICE guideranno decine di imprese artigiane alla conquista del ricco e dinamico mercato cinese. Una piattaforma espositiva per portare in Asia la migliore produzione della moda artigiana made in Italy, per aumentare il fatturato e il giro d’affari delle piccole imprese.
“Stiamo mettendo a punto varie attività di presenza delle nostre imprese sui mercati più rilevanti del mondo, come Dubai, New York, Parigi e anche la Cina – ha aggiunto Mazzarella – perché sono questi i mercati che i nostri imprenditori vogliono conquistare”.
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