3 Luglio 2018, h. 11:54
BARI – Botteghe Didattiche Lab in Tour 2018: Eco Design e Green Economy, in viaggio verso il futuro sostenibile
Con la conclusione dell’anno scolastico è giunta a termine l’8 giugno anche la quarta edizione del progetto “Botteghe Didattiche Lab in Tour ” promosso da Confartigianato Bari con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione del Conart.
Il format esperienziale, destinato agli studenti delle sezioni di Design del Legno e Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Federico II Stupur Mundi di Corato e delle sezioni Moda dell’Istituto Professionale Luigi Santarella di Bitetto, ha inteso orientare i partecipanti verso un percorso post scolastico consapevole, attraverso l’attuazione di “itinerari didattici” professionalizzanti finalizzati alla diffusione dei saperi, delle competenze e delle nuove forme d’impresa connesse al recupero e al riuso creativo e di pregio dei materiali di risulta destinati in discarica.
Come per le precedenti edizioni, gli scenari territoriali sono considerati quali elementi identificativi dell’economia locale; laboratori, botteghe, atelier e studi di progettazione infatti rappresentano oggi location ricercate, officine creative, mete alternative sempre più ambite anche dall’utenza turistica dei viaggiatori sapienti e recepite come pura narrazione del bagaglio storico, culturale ed emozionale tipico di una pugliesità travolgente che affascina e insegna.
Designers, artigiani e location sono stati accuratamente selezionati per rispondere alle finalità progettuali stabilite e accogliere gli studenti in visita negli spazi produttivi ed espositivi. I materiali di scarto scelti e raccolti nei laboratori, sono stati successivamente donati e utilizzati dagli studenti per la realizzazione di progetti e prodotti ecosostenibili.
Pleroo Studio Design (Gioia del Colle), Mazzarelli Creative Resort (Triggianello – Polignano a Mare), Legno di Puglia (Bitetto), Teatro Petruzzelli , MASqueMAS e Misia Arte (Bari): queste le 5 tappe degli educational tour a cui sono seguite le attività di produzione negli istituti scolastici coinvolti.
Tre settimane di laboratorio durante le quali, gli studenti organizzati in gruppi di lavoro e coordinati dall’eco-designer Alfio Cangiani con il supporto dei docenti d’indirizzo, hanno ideato, progettato e sviluppato arredi, complementi e accessori secondo le linee guida del recupero e della sostenibilità.
Vecchie pedane trasformate in poltrone, sezioni di tronchi in pouf, sgabelli, sedie e banchi inutilizzati, tessuti di risulta, scampoli di tappezzeria, pneumatici e vele dismesse, materiali abilmente tradotti dalle estrose idee e le ingegnose mani dei nostri giovani creativi.
Manualità e progettualità, conoscenza dei materiali e difficoltà di trasformazione, questa è stata l’ardua sfida “ecosostenibile” affidata agli studenti, che con grande curiosità, entusiasmo e tenacia hanno affrontato la fase produttiva sino alla creazione degli elaborati che saranno posti in esposizione e vendita in occasione dell’evento conclusivo previsto per il 12 ottobre 2018, presso il padiglione Confartigianato in Fiera del Levante.
Lo storytelling dell’iniziativa sarà narrato tramite la tradizionale proiezione del docu-film, girato durante l’intero percorso didattico e inteso quale strumento per la valorizzazione dei territori e delle professioni; eredità visiva del lavoro svolto ed esempio concreto di una “didattica innovativa” capace di consentire la crescita personale, collettiva e professionale degli studenti attraverso un approccio immediato alla cultura solida, allo spirito critico, all’intelligenza pratica e creativa.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.