Archivio Imprese -

STUDI – In Italia più di un occupato su dieci (10,6%) è straniero, con il 7,1% extra UE, oltre tre punti sopra la media UE (4,0%). Nel 2018 calo del 77% degli sbarchi mentre spesa per migranti sale a 4,6 miliardi di euro

I processi di integrazione rappresentano un tema chiave per la gestione dell'economia italiana. L'analisi degli ultimi dati Eurobarometro evidenzia…

AUTOTRASPORTO – Tempi guida e riposo: previste le sanzioni per violazione divieto di riposo settimanale regolare in cabina

Già la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 dicembre 2017 aveva sancito, come statuito dal Regolamento CE N. 561/2006 sui tempi di guida…

AUTOTRASPORTO – Divieti di circolazione: deroga per i veicoli che rientrano alla sede dell’impresa – Chiarimenti MIT

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la nota n.2740 del 23 aprile 2018 ha chiarito l’applicazione della deroga dei divieti di…

STUDI – Torna a crescere export (+6,4%) verso i maggiori paesi fornitori di petrolio. Ai massimi la dipendenza energetica dallo scacchiere mediorientale, da cui proviene il 58,8% dell’import petrolio

Le tensioni sullo scacchiere mediorientale si intrecciano con la geografia degli approvvigionamenti energetici dell'Italia, in uno scenario…

CERAMICA – A Grottaglie seminario sull’impatto delle norme sui MOCA

Continua il tour di seminari nelle principali città della ceramica organizzato da Confartigianato e Associazione italiana Città della Ceramica…

EMILIA ROMAGNA – La UE al fianco della piadina romagnola, quella vera è prodotta soltanto in Romagna

Il tribunale europeo scende in campo per tutelare la vera piadina romagnola, quella IGP, lavorata secondo il disciplinare di produzione e fatta,…