30 Giugno 2017, h. 13:35
TORINO – Al via il progetto LAB3 con 100 artigiani, designer, maker e Pmi
Ieri, in occasione del World Industrial Design Day – Giornata mondiale del disegno industriale, oltre 100 addetti ai lavori tra artigiani, designer, maker e PMI hanno partecipato alla sessione formativa del progetto LAB3, ideato da Camera di commercio di Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, FabLab Torino e TURN Design Community.
Nato con l’obiettivo di incentivare lo scambio di saperi, la creazione di reti collaborative e l’innovazione dei processi, presso Torino Incontra (in mattinata) e FabLab Torino (nel pomeriggio) i partecipanti hanno potuto confrontarsi con alcune delle maggiori realtà internazionali del mondo della modellazione tridimensionale, reale e virtuale: grafica 3d, scansione 3d, produzione e stampa 3d. Rappresentanti di Replay Protocube, Autodesk, Creatr, Creaform Ametec, Kuka e Digifab Turing hanno dapprima illustrato significative case study e successivamente tenuto un workshop per “far toccare con mano” gli ultimi ritrovati in termini di applicazioni hardware e software.
Ora il programma LAB3 entrerà nel vivo con una selezione rivolta agli addetti ai lavori che porterà all’organizzazione di gruppi di lavoro multidisciplinari. Tali gruppi, partendo da una ricerca progettuale avente come fine la prototipazione e la produzione, dovranno originare una serie di prodotti o servizi frutto dell’incontro di saperi del designer, del maker e dell’artigiano. Oggetti ibridi, dal manufatto tornito a mano con un inserto stampato in 3D, al prodotto realizzato artigianalmente rivisitato con una scheda programmata ad hoc e così via.
Tra tutti i risultati progettuali elaborati dai vari team di lavoro, una giuria di esperti ne selezionerà 10 per la realizzazione gratuita dei prototipi: questi ultimi saranno oggetto di una mostra che si terrà a Torino nel mese di ottobre, in occasione del WDO’S 30TH GENERAL ASSEMBLY. Tutti i gruppi di lavoro avranno comunque visibilità cartacea e digitale, attraverso la promozione delle informazioni essenziali sugli autori e sui concept realizzati, sia in occasione delle iniziative abbinate al WDO sia degli altri eventi espositivi sul territorio nazionale.
Tutti gli interessati, per partecipare, dovranno seguire tutti i punti indicati nel regolamento scaricabile dal sito www.turn.to.it/labcube. Termine ultimo per la consegna della documentazione necessaria all’iscrizione: mercoledì 12 luglio 2017, ore 12.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.