2 Giugno 2017, h. 13:42

CERAMICA – Fra handmade e innovazione torna ‘Buongiorno ceramica!’

Si chiama ‘Buongiorno Ceramica!’, è l’appuntamento più gioioso e poliedrico dell’arte e dell’artigianato. Sta contagiando anche chi non era mai entrato in un atelier e cresce la comunità degli handicraft lovers. Piace l’atmosfera colorata e altamente creativa fatta d’incontri, musica e food, dove le aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe ceramiche fanno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche del fatto a mano, ma anche a concerti,  poesia, performance. Tutti sono coinvolti nel vivo delle attività con laboratori, lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, happening, aperitivi con l’artista.
‘Buongiorno Ceramica!’ è la manifestazione organizzata a livello nazionale dall’Aicc (Associazione italiana Città della Ceramica), da Confartigianato e da Artex, che torna con la terza edizione, dal 2 al 4 giugno, in tutte le città caratterizzate dalla lavorazione ceramica con tante iniziative volte a valorizzare, capire e apprezzare la bellezza di questi manufatti artistici che hanno segnato la storia artistica del nostro paese.
A tre anni dalla nascita, ‘Buongiorno Ceramica!’ è cresciuta così in fretta da oltrepassare i confini nazionali. La lunga festa diffusa della creatività e dei colori, oltre ad unire nel segno della tradizione
artigiana per tre giorni tutta l’Italia, sta contagiando anche altri Paesi europei. Francia, Spagna, Romania, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta hanno già chiesto di aderire per mettere in campo un ‘Buongiorno Ceramica!’ multiculturale.
In Italia, le 37 le città che ospiteranno l’evento sono quelle di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

“L’opportunità offerta da ‘Buongiorno Ceramica’ – spiega Antonio Colì, Presidente dei Ceramisti di Confartigianato – è senza dubbio, un’occasione di rilancio del comparto della ceramica artistica italiana e di qualità. Il mondo artigiano, nonostante l’elevata capacità del saper fare, ha bisogno di mostrarsi al pubblico in modo organizzato e credibile. Da notare, oltre gli eventi ufficiali organizzati dalle 35 città italiane della ceramica, le innumerevoli iniziative collaterali ideate da tantissimi altri centri ceramici nazionali, non meno importanti nel panorama italiano. L’iniziativa è certamente destinata a crescere in modo esponenziale e Confartigianato ha la ferma intenzione di contribuire sempre più in modo incisivo e costruttivo, mettendo a disposizione tutta propria esperienza e capacità di fare”.

Stefano Collina (da quasi vent’anni presidente dell’Aicc e da inizio 2017 eletto presidente del Gruppo europeo ‘Città della Ceramica’ composto da 8 nazioni) si dimostra molto soddisfatto della nuova dimensione internazionale dell’evento: “Il progetto ha avuto un tale forte riscontro in tutta Italia, le presenze sono state così numerose, e così nuove le attività messe in campo da parte degli stessi ceramisti e di tutti coloro che hanno collaborato, da entusiasmare le altre nazioni europee che hanno deciso di ospitare anche loro quello che è l’evento più colorato e gioioso dell’arte di fare ceramica”.

‘Buongiorno Ceramica!’ è una ri-scoperta dell’artigianato, che non rappresenta solamente tradizione ma anche innovazione. Infatti, il nuovo e il contemporaneo rivestono di nuova luce l’antico, tramite le nuove generazioni di designer, maker innovatori e artisti.

rss