31 Maggio 2017, h. 15:05
RITRATTI DEL LAVORO – Caseificio Barlotti, la tradizione della mozzarella di bufala campana
Il Caseificio Barlotti è un’eccellenza italiana, che alleva bufale e ne trasforma il latte per creare una delle migliori mozzarelle di bufala di tutta la Campania. Una tradizione che la famiglia Barlotti porta avanti da inizio ‘900 eche oggi permette di realizzare mozzarelle, yogurt, ricotte e formaggi, carne, dolci e la prima linea di cosmetici naturali prodotti con latte di bufala.
Siamo a Paestum, in provincia di Salerno, una terra tanto incantevole da spingere l’Unesco a dichiararla Patrimonio dell’Umanità. Le bufale della famiglia Barlotti pascolano tra questi campi, infiniti e incontaminati, interrotti soltanto dal mare e dai resti archeologici che testimoniano l’antica gloria che questo spicchio di Campania ha conosciuto con il nome di Magna Grecia e sotto la Roma imperiale. “Il segreto della nostra produzione è il sole di questa terra. Se portassimo i nostri allevamenti da qualche altra parte, il risultato non sarebbe lo stesso”, ci spiega con una battuta Enzo Barlotti, un imprenditore giovane e dalle idee chiare, che oggi, con il padre Nunziante e i fratelli Raffaele e Gaetano, continua una tradizione familiare vecchia di cinque generazioni. “Ogni generazione ha aggiunto un tassello all’azienda. Il risultato è che oggi controlliamo l’intera filiera, corta e a chilometro zero, dall’allevamento del bestiame alla trasformazione del latte. Il foraggio viene raccolto nei nostri campi, erba medica, mais, paglia e fieno, che fertilizziamo con il letame delle nostre bestie, senza l’utilizzo di prodotti chimici – ci spiega – Questo garantisce la salute dei nostri animali e la qualità delle nostre produzioni”.
L’ultima invenzione del Caseificio Barlotti è Biancamore, la prima linea di cosmetici prodotti con latte di bufala. “E’ stata un’intuizione di mia moglie – aggiunge – una linea di prodotti naturali che sfruttasse le tante proprietà del latte di bufala”. Idratante e nutritivo, il latte ha effetti benefici straordinari per la pelle. “Dopo una serie di analisi, abbiamo scoperto che anche la carne di questi animali ha valori nutrizionali incredibili, maggiori rispetto a quelli di tanti altri tipi di carne più consumati e conosciuti”.
Il Caseificio Barlotti aderisce al Consorzio di tutela della mozzarella di Bufala dop, che ne garantisce le tecniche di lavorazione e gli ingredienti utilizzati. Tutti naturali e a chilometri zero, provenienti dalle terre di Paestum, uno dei patrimoni dell’Umanità. Un riconoscimento che meriterebbe anche la mozzarella di bufala campana della famiglia Barlotti.
Caseificio Barlotti
Paestum (SA)
www.barlotti.it
www.biancamore.it
Confartigianato Salerno
www.salernoconfartigianato.it
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.