14 Luglio 2016, h. 15:50
MADE IN ITALY – Presentate le novità di Fiera Vicenza: Confartigianato protagonista con il ‘bello e ben fatto’ italiano
Nuovi appuntamenti e nuovi progetti per Fiera di Vicenza, l’Ente Fieristico con il quale Confartigianato ha siglato un accordo quadro. Fiera di Vicenza è tra i maggiori organizzatori di eventi fieristici in Italia e tra i più dinamici a livello internazionale, con una forte propensione alla promozione nel mondo di alcuni settori d’eccellenza del Made in Italy.
La presentazione delle prossime iniziative è avvenuta ieri a Milano, nel corso di un incontro con la stampa e lo svolgimento di due talk dedicati a tematiche che Fiera di Vicenza è impegnata a valorizzare con un approccio di sistema: il rapporto tra Jewellery e Cultura e il Made in Italy del Sistema Moda e dell’accessorio. All’evento ha partecipato il Presidente di Confartigianato Moda, Giuseppe Mazzarella, rappresentanti del Museo del Gioiello e di Museimpresa, del Sistema Moda Italia, di Milano Unica.
Tra le principali novità di Fiera di Vicenza, la prossima edizione di VICENZAORO September (3-7 settembre, Vicenza) intitolata “The Golden Touch”, che apre con la novità di uno spazio espositivo dedicato agli orologi, NOW “Not Ordinary Watches”. A questo evento internazionale del mondo jewellery, si affianca la nuova edizione di ORIGIN PASSION AND BELIEFS in concomitanza con Milano Unica (6-8 settembre, Rho-Milano) che rientra nelle collaborazioni previste dall’accordo quadro siglato tra Confartigianato Imprese e Fiera di Vicenza, la nuova esposizione biennale del Museo del Gioiello prevista a dicembre 2016 e il suo ingresso in Museimpresa.
In particolare, ORIGIN PASSION AND BELIEFS, giunto alla sua terza edizione, è dedicato ai super fornitori del “Made in Italy”, ai maestri della manifattura italiana nelle lavorazioni e nei servizi per la moda e l’accessorio fashion. E’ volto a realizzare la prima piattaforma di offerta integrata di prodotti semilavorati di altissimo livello della manifattura Made in Italy, in grado di creare capi unici per i brand del lusso e di designer di tutto il mondo. La manifestazione vuole essere una piattaforma internazionale di interconnessione tra le aziende manifatturiere, i più raffinati e richiesti artigiani, i laboratori della moda Made in Italy di tutta Italia e i designer appartenenti al campo della moda ed in particolare degli accessori.
Il Presidente di Confartigianato Moda Mazzarella ha dichiarato: “L’accordo di Confartigianato con Fiera di Vicenza e il nostro ingresso in ORIGIN PASSION & BELIEFS rappresenta un canale di collegamento con il sistema della promozione del Made in Italy nel mondo. È importante valorizzare il sistema delle piccole imprese, che sono il 98% delle imprese italiane, senza le quali le grandi non riuscirebbero ad essere tali. È quindi fondamentale creare un progetto per far crescere il sistema delle piccole imprese, attraverso la collaborazione con le fiere e un approccio di sistema”.
Il Direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco ha fatto rilevare: “ORIGIN PASSION & BELIEFS è una piattaforma di valorizzazione di un progetto industriale vero, i supersupplier italiani, quella moltitudine di aziende organizzate in filiere produttive che sono la spina dorsale del sistema moda e dell’accessorio. È espressione anche del fenomeno del reshoring, il ritorno alla produzione in Italia che sta caratterizzano il mondo manifatturiero dopo gli anni della delocalizzazione. Con questa Capsule per la prima volta ci sono al centro di un format espositivo non i grandi brand, ma le competenze dei maestri della manifattura italiana, che offrono le loro capacità ai marchi della moda internazionale, interagendo anche con i giovani designer internazionali”.
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha sottolineato: “Con la nuova edizione di ORIGIN PASSION & BELIEFS e l’alleanza con Milano Unica intendiamo rafforzare questo modo innovativo e originale di “fare fiera”, una sinergia tra le due manifestazioni che esprime un significato di grande rilievo per il Well Done in Italy del settore e la sua spinta all’internazionalizzazione. La partnership rientra infatti nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy dedicato alle principali fiere e filiere produttive del Paese, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico e fortemente voluto dal Ministro Carlo Calenda”.
Federica Dottori, Responsabile area promozione internazionale Sistema Moda Italia, ha letto il messaggio di saluto di Claudio Marenzi, Presidente di Sistema Moda Italia: “ORIGIN PASSION & BELIEFS è un’iniziativa di valore e coerente con la struttura della Filiera che Sistema Moda Italia rappresenta. Il nostro Settore è costituito da tante realtà industriali medio/grandi, ma è altrettanto vero che vi sono tante piccole e medie aziende, che costituiscono le radici del nostro sistema e sono testimoni di una artigianalità diffusa, che è la vera essenza del nostro Made in Italy. L’indiscussa capacità manifatturiera imprenditoriale italiana, in un contesto in cui il “bello e ben fatto” è sempre più di “moda”, costituisce un elemento di grande forza e ci conferisce una posizione che possiamo dire, senza tema di essere smentiti, di primo piano nel contesto internazionale”.
Alberto Jelmini, Vicepresidente Milano Unica, ha affermato: “La partnership tra ORIGIN PASSION & BELIEFS credo sia un’ottima idea, perché oggi, nel mondo della creazione e del Made in Italy, quello che valorizza non è tanto l’appartenere ad una determinata categoria, ciò che invece conferisce valore aggiunto sono anzitutto le competenze e le abilità, che dobbiamo cercare di mettere sempre più a sistema”. Fiera di Vicenza ha chiuso il 2015 con ricavi pari di 36,8 milioni di euro, un utile netto di oltre 1 milione di euro e un Ebitda pari al 20% del fatturato. Con un team di 91 dipendenti, ha organizzato direttamente 17 manifestazioni internazionali e nazionali nei settori Jewellery e Lifestyle & Innovation. Ha ospitato 7 manifestazioni organizzate da terzi, nei Padiglioni e nel Centro Congressi, e 58 tra Convegni, Assemblee, Meeting, Eventi e Seminari. Sono stati 5.200 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 37.000 i buyer delle mostre trade della gioielleria provenienti da 130 Paesi. Oltre 550.000 persone, il pubblico che ha frequentato complessivamente gli eventi organizzati da Fiera di Vicenza.
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