16 Ottobre 2015, h. 14:53
“La via Maestra”, un viaggio nel cuore delle migliori imprese artigiane di Ancona
Valorizzare l’artigianato artistico della provincia di Ancona, presentando la migliore produzione artigiana d’eccellenza attraverso percorsi turistici dedicati agli amanti della qualità e dell’unicità di un prodotto dell’artigianato artistico. “La via Maestra, alla riscoperta delle eccellenze dell’artigianato artistico” è questo, un viaggio nel cuore delle imprese artistiche di Ancona e provincia. Un libro piacevole e di facile lettura, che l’associazione marchigiana ha pubblicato per offrire una vetrina importante ad un settore, quello dell’artigianato artistico, che troppo spesso fa fatica a far conoscere la qualità dei propri prodotti.
“L’artigianato artistico ha una produzione di assoluta qualità ma ha bisogno di sostegno – ha spiegato Giorgio Cataldi, segretario di Confartigianato Ancona – Il primo sostegno che bisogna dare è quello di far conoscere le imprese e metterle nella migliore condizione per vendere i propri prodotti. Solo così riusciamo a farle andare avanti, a salvare i mestieri più tradizionali del nostro territorio dall’estinzione e accompagnarle in una nuova stagione di sviluppo economico”.
“La via Maestra” vuole riportare l’attenzione sulle tante piccole eccellenze artigiane della provincia marchigiana, con un libro, un sito internet e una carta fedeltà con sconti e vantaggi per scoprire una produzione che, grazie alla tradizione e alla qualità delle lavorazioni, ha reso celebre questo angolo d’Italia in tutto il mondo.
Sfogliando le pagine di “La via Maestra” si scopre l’arte orafa o quella dell’alta sartoria artigiana, la gloriosa tradizione musicale o le lavorazioni del ferro, del vetro o delle decorazioni artistiche. Per non parlare della carta di Fabriano, un’eccellenza assoluta a livello mondiale.
Nonostante quest’offerta di qualità, il tessuto imprenditoriale della provincia di Ancona fa ancora fatica a riprendersi da una crisi economica che ha messo in ginocchio tanti territori italiani. La strada intrapresa, però, sembra essere quella giusta. “La situazione economica della nostra provincia procede a macchia di leopardo – ha aggiunto Cataldi – Bisogna distinguere tra le imprese che fanno riferimento al mercato interno, che sono la maggioranza e che ancora non hanno intercettato la ripresa, e quelle dell’artigianato evoluto che hanno saputo innovare i processi produttivi e che guardano con convinzione ai mercati esteri. In questo caso, in particolare mi riferisco all’artigianato manifatturiero della meccanica – ha aggiunto – troviamo imprese che stanno andando forte, che sono in grado di crescere enormemente, grazie all’evoluzione e ad una produzione particolarmente apprezzata”.
SINOSSI
“Le micro e piccole imprese credono tanto nella forza della tradizione quanto sull’innovazione, quali elementi distintivi per il successo di ogni realtà produttiva del nostro Paese. […] Un’allenaza tra saperi, imprese, società e territorio per esaltare la vocazione italiana alla qualità”.
LA VIA MAESTRA
Alla (ri)scoperta di eccellenze dell’artigianato artistico
Confartigianato Ancona
N. Messina, P. Mengarelli, M. Sbaffo
pp. 96
www.laviamaestra.com
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.