3 Luglio 2015, h. 18:33

All’Italian Makers Village buon debutto per le eccellenze friulane

le-vigne-di-zamo-vini-friuli-32613Un buon avvio quello della settimana tematica dedicata al Friuli Venezia Giulia negli spazi dell’Italian Makers Village in via Tortona 32 a Milano. Con giovedì 2 luglio ha avuto inizio la cinque giorni di eccellenze produttive friulane con focus su agroalimentare e design. La giornata ha visto susseguirsi: gli incontri b2b con buyers coreani, l’ultimo appuntamento di WaveMilano con il convegno “Cosa abbiamo capito” sul tema dell’innovazione alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Milano Cristina Tajani; l’inaugurazione con aperitivo dello Store delle Eccellenze che ospita il progetto espositivo dei designer internazionali di Fabrica; la serata di pittura e musica del movimento artistico-culturale START!. A caratterizzare gli appuntamenti fino a lunedì 6 luglio sono le aziende dell’agroalimentare, specialmente delle province di Udine e Pordenone, che propongono ai visitatori percorsi degustativi di prodotti tipici enogastronomici tutti i giorni dalle 18 alle 19:30.

Food e design
Sono le eccellenze artigiane friulane, tra design e agroalimentare, le protagoniste del Fuori Expo in via Tortona 32 fino a lunedì 6 luglio. Nei cinque giorni di esposizioni e incontri dedicati al Friuli Venezia Giulia, gli spazi dell’Italian Makers Village propongono ai visitatori degustazioni gratuite di ricercati prodotti tipici della regione e le più originali creazioni innovative nell’ambito del design con il coordinamento artistico di Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton. All’interno dello Store delle Eccellenze di IMV è allestito il progetto espositivo “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli”, che cattura lo spirito operoso e vivace della regione attraverso un approccio sensoriale: un omaggio alla lingua, ai materiali (legno, pietra, vite), ai luoghi e al saper fare friulani con oltre 50 protagonisti della produttività friulana.
Tra i tanti espositori presenti nella Rassegna delle Eccellenze interna al Village, spiccano le 35 realtà dei settori di eccellenza più rappresentativi della Provincia di Pordenone: agroalimentare, vitivinicolo, arredo, coltelli e mosaici. Tra gli allestimenti pordenonesi, anche il progetto “Food design”, una casa-cucina di 70mq per scoprire materie prime e strumenti utilizzati nella cucina tipica dell’area. La scoperta del territorio è affidata a incontri e convegni, mentre il tema del contatto diretto con i prodotti della terra è affrontato con un albero di frutta posizionato all’ingresso della Rassegna dal quale sarà possibile cogliere liberamente frutta fresca di stagione tutti i giorni dalle 18. Le esposizioni di design e gli aperitivi alla scoperta dei sapori friulani (tutti i giorni dalle 18) sono organizzati dall’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia (Asdi) e coinvolge oltre 50 attività tramite il Consorzio Produttori Pietra Piasentina, il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali, la rete Make My Design, le aziende dell’Italian Chair District e TurismoFVG. Ad esaltare il progetto di comunicazione di Fabrica, sono i sapori e gli aromi proposti dal Gruppo Viticultori dei Colli Orientali: 18 cantine, 6 gastronomie e una distilleria.

B2B

In linea con uno dei principali obiettivi programmatici del Fuori Expo, quello di aiutare le imprese artigiane di eccellenza nell’internazionalizzazione attraverso lo sviluppo di nuovi canali commerciali, proseguono con successo gli incontri di incoming con le delegazioni di buyers stranieri. Dopo l’incontro di venerdì 3 con la delegazione coreana, lunedì 6 sarà il turno della delegazione cinese. In questa occasione sono state invitate tutte le PMI del settore vinicolo che hanno aderito all’Italian Makers Village dal 30 aprile per dare un’ulteriore possibilità di sviluppare business.

rss