30 Giugno 2015, h. 15:52

Confartigianato Cesena punta sulla formazione dei giovani e scommette su meccanica e tecnologie digitali

Roma 12/5/2011 Roma, l'ELIS centro di formazione professionale. Foto di Andrea Panegrossi/GMT

Un’Accademia della Meccanica a Cesena e un progetto per “Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in Social Media Management”. La formazione vola alto per Confartigianato Cesena che, in collaborazione con Campus Impresa e Formart, ente di formazione del sistema Confartigianato, ha messo in cantiere alcune iniziative altamente innovative. “La qualificazione delle aziende attraverso l’innovazione tecnologica – dice il responsabile di Campus Impresa Confartigianato Elisabetta Pistocchi – si può realizzare soprattutto con l’introduzione nelle strutture aziendali di giovani a preparati e motivati. Per questo Confartigianato ha concentrato risorse, sulla scia della della positiva esperienza di Bottega Scuola la cui seconda edizione si avvia alla conclusione, sulla formazione di giovani diplomati e laureati. Per dare continuità al progetto Bottega Scuola, che vede una ventina di giovani inseriti in imprese artigianali, l’obiettivo è di creare una Accademia della Meccanica stabile, progetto ideato e promosso da Confartigianato Giovani Imprenditori che mette in rete un gruppo di aziende associate di eccellenza nel settore della meccanica (Mancini Mec Service, MPC, Meccanica 2000, Iron’s Technology, Brighi Tecnologie Italia, e My Tech), Formart, gli istituti tecnici industriali di Cesena, Forlì, Savignano e Adhr Agenzia per il lavoro. In considerazione della continua evoluzione che caratterizza la meccanica sul piano di metodologie, progettazione, organizzazione, produzione, tecnologie e materiali, l’Accademia formerà giovani professionalità adatte ad inserirsi in un’economia basata sull’innovazione tecnologica e di prodotto. Il percorso prevederà oltre 300 ore di aula e 800 di tirocinio aziendale”. La seconda iniziativa è orientata a rispondere alla forte esigenza di innovazione nel settore delle tecnologie informatiche digitali. Si tratta della presentazione di un progetto attraverso Formart sul bando regionale Ifts per la specializzazione di figure di “Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in Social Media Management”, che prevede la formazione di almeno 20 diplomati o laureati, attraverso 800 ore suddivise in aula e stage aziendali. “Il progetto – prosegue la responsabile Pistocchi – mette in rete Confartigianato, Formart, Aziende associate tecnologicamente avanzate (Iron’s Tecnology, Brighi Tecnologie Italia e Immagina) Facoltà di Informatica, istituto tecnico e tecnologico “Curie”, Fablab Romagna per formare giovani con competenze elevate in campo informatico digitale, da inserire nelle aziende o creando start up”. Nella prima parte del 2015 a Campus Impresa si sono tenuti, fra l’altro, corsi “Strategie di web marketing e e-commerce” tenuti dal web coach Ramon Colombo su come implementare l’attività grazie alle opportunità offerte dalla rete. Il percorso riprenderà in autunno. Altri eventi formativi termineranno entro giugno su innovazione organizzativa per imprese di recente creazione, riposizionamento strategico delle imprese come strumento di contrasto alla crisi e internazionalizzazione per aumentare la competitività delle piccole e medie imprese.

rss