27 Marzo 2012, h. 00:00

Al Cosmoprof di Bologna sfila il meglio dell’acconciatura italiana

Il mondo dell’acconciatura italiana si è data appuntamento al Cosmoprof di Bologna per una quattro giorni dedicata ad un settore che sta affrontando un profondo mutamento, che deve fare i conti con un quadro normativo in continua evoluzione, con una congiuntura economica negativa e con un mercato nero che si fa sempre più affollato. Nonostante questo, gli imprenditori del settore stanno cercando soluzioni efficaci ed innovative. “Oggi, credo che sia molto importante dare la possibilità ai nostri acconciatori di mettersi in rete tra loro, di fare aggregazione, di usare metodologie gestionali e informatiche in modo da far crescere i nostri saloni”, ha spiegato il presidente di Confartigianato Benessere e della Camera Italiana dell’Acconciatura, Lino Fabbian, dagli stand della fiera bolognese. Cambiano il mercato, le mode ed i gusti degli italiani. I clienti si fanno più esigenti e gli acconciatori sempre più preparati. Le conferme arrivano direttamente dal Cosmoprof, dove oltre agli stand di Confartigianato Benessere e della Camera italiana dell’acconciatura, è stato allestito un palco dove sfidarsi a colpi di forbici. Il futuro è adesso. L’acconciatura italiana vuole rinnovarsi, riprendersi i propri spazi, abbracciare un cambiamento di stile, non soltanto estetico, che spinge verso un rinascimento del gusto. “Stamattina abbiamo sentito qualche battuta di diego della palma, di curletto, che indicavano nel rinascimento qualcosa di nuovo ma di buon gusto – ha aggiunto Fabbian – Io credo che il buon gusto sia quello di essere professionali, il buon gusto è quello di dare e di trasmettere immagini molto positive ai nostri utenti e credo che l’acconciatura sia in crescita nel futuro”.

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