3 Maggio 2011, h. 00:00
Con il marchio ‘Artigelato’ stop alle imitazioni del prodotto artigiano
Volete gustare il gelato fatto come una volta, con materie prime fresche e naturali? Cercate il marchio Artigelato, creato da Confartigianato e Cna per offrire ai consumatori qualità e sicurezza del vero prodotto artigiano made in Italy. Lanciato lo scorso anno dalla Confederazione, il marchio Artigelato è patrimonio esclusivo dei maestri gelatieri che si impegnano a rispettare rigorose regole di produzione e ad utilizzare una precisa lista di ingredienti Il risultato è bontà garantita per i consumatori e un migliore posizionamento sul mercato per i laboratori artigiani. Ne sanno qualcosa i gelatieri di Confartigianato che, sempre più numerosi in tutta Italia, in questi mesi hanno deciso di aderire al marchio. Semplici le modalità per ottenere la certificazione, come testimoniano gli stessi imprenditori. <i>”Io non ho trovato grosse difficoltà </i>- spiega Flavio Pigazzini, imprenditore lecchese associato a Confartigianato gelatieri – <i>anche perché, comunque, sono stato assisto da Confartigianato e dalla Csqa. I miei clienti sono più contenti perché adesso hanno più conoscenza di quello che faccio, prima magari, un po’ meno”.</i> Insomma, un vero e proprio investimento sulla qualità ripagato dalla soddisfazione di veder crescere la propria clientela. Del resto, la voglia di gelato non conosce crisi: gli italiani ne consumano per un valore di quasi 2 miliardi di euro l’anno. Le più golose sono le famiglie del Nord, ciascuna delle quali spende ogni anno in gelati circa 90 euro. Merito anche della varietà di gusti. Gli artigiani sono addirittura entrati nel Guinness dei primati per averne inventati oltre 270. Ma al di là delle miscele più o meno fantasiose rimane una certezza, quella che il gelato artigiano è una ricetta semplice e genuina. E con il marchio Artigelato la si può immediatamente riconoscere e distinguere dalle imitazioni.
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