6 Dicembre 2010, h. 16:41

ETICHETTATURA ALIMENTI Giacomo Deon (Confartigianato Alimentazione): “Bene via libera Senato a ddl etichettatura alimenti. Il 43% dei cittadini Ue sceglie alimenti in base a origine prodotti”

“Un provvedimento atteso dagli imprenditori artigiani del settore agroalimentare fortemente interessati a difendere e a rendere visibile la qualità della produzione delle eccellenze made in Italy”.

Giacomo Deon, Presidente di Confartigianato Alimentazione, è soddisfatto per l’approvazione da parte della Commissione Agricoltura del Senato del disegno di legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari.

“Conoscere l’origine dei prodotti – sottolinea Deon – è fondamentale per i consumatori italiani ed europei. Da una ricerca dell’Ufficio studi di Confartigianato condotta su dati Eurobarometro risulta che 1 cittadino europeo su 3, vale a dire 129 milioni di persone, sceglie cosa acquistare sulla base dell’origine dei prodotti riportati in etichetta. Una propensione che cresce proprio per i prodotti alimentari: il 43% dei cittadini dell’Ue, pari a 175 milioni di persone, acquistano gli alimenti influenzati dalla consapevolezza della provenienza dei prodotti. L’attenzione all’origine dei prodotti in Italia riguarda 25 milioni di persone”.

rss