11 Maggio 2010, h. 17:30

SMALL BUSINESS ACT Roma, 11 maggio 2010 Guerrini (Confartigianato): “Occasione storica per valorizzare le piccole imprese”

“Abbiamo un’occasione storica per costruire un Paese a misura di piccole imprese”.

All’indomani della costituzione di ‘R.ete Imprese Italia’, il soggetto unitario di rappresentanza delle piccole imprese, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini auspica una rapida attuazione dei principi contenuti nello Small Business Act, la Direttiva firmata nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, ispirandosi all’idea-guida ‘Pensare anzitutto al piccolo’, contiene orientamenti e proposte di azioni politiche da attuare a livello europeo e negli Stati membri per valorizzare i 23 milioni di piccole e medie imprese europee.

“Siamo il Paese con la più alta densità imprenditoriale al mondo ed il primo in Europa a recepire i principi dello Small Business Act. La firma della Direttiva – sottolinea Guerrini – è quindi un importante segnale della volontà del Governo di porre al centro dell’iniziativa politica e delle strategie di sviluppo del Paese le imprese rappresentate da R.eTe Imprese Italia: 4.231.900 unità produttive (il 94,7% delle imprese italiane) che danno lavoro a 14,5 milioni di persone (pari al 58,5% del totale degli addetti) e realizzano il 59,8% del valore aggiunto”.

“Ora ci aspettiamo – conclude il Presidente Guerrini – che i principi dello Small Business Act siano rapidamente applicati, a cominciare dagli interventi di semplificazione, di riduzione degli oneri amministrativi, di apertura dei mercati e di sostegno delle potenzialità di sviluppo per le Pmi. Sono numerose le indicazioni contenute nella Direttiva di cui Confartigianato sollecita da tempo l’attuazione: tra queste, l’istituzione di un’Agenzia per le micro e piccole imprese con il compito rielaborare proposte finalizzate a favorire lo sviluppo delle aziende con meno di 50 dipendenti e la predisposizione di una legge annuale sulla micro e piccola impresa”.