19 Novembre 2008, h. 00:00

Da gennaio “bonus sociale” sulle bollette elettriche

Disco verde del Governo per la proposta sostenuta da Anap Confartigianato di ridurre il costo della bolletta elettrica dei pensionati, delle famiglie con redditi bassi e di quelle presso le quali vivono soggetti affetti da malattie gravi, che per vivere hanno bisogno di utilizzare apparecchiature elettromedicali. La misura, che consentirà a circa 5 milioni di famiglie di risparmiare il 20% dei costi della fornitura elettrica, è contenuta nel pacchetto di strumenti predisposti dal Governo per sostenere i soggetti economicamente più vulnerabili. Anap Confartigianato, in una nota, sottolinea che “si tratta di un importante punto di partenza” rimarcando che la “proposta è stata sempre presente nelle piattaforme rivendicative dell’Associazione, alla base delle richieste avanzate sia in occasione del Forum sulla famiglia di Firenze che all’attuale Governo”. Attualmente l’Associazione è impegnata a sollecitare un analogo decreto per l’estensione del trattamento anche alla fornitura di gas naturale. Per accedere al ‘bonus’ è necessario recarsi presso il proprio comune di residenza (o presso altro istituto da questo designato) e compilare l’apposita modulistica. Lo sconto sull’energia sarà applicato per 12 mesi, al termine dei quali i cittadini interessati alla riconferma della misura dovranno rinnovare la richiesta. Unica eccezione i casi di “grave malattia” che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita: per loro la riduzione tariffaria sarà applicata senza interruzioni fino a quando permane tale necessità. Il “bonus sociale” sarà operativo dal mese di gennaio 2009, ma presentando una apposita domanda entro il 28 febbraio è possibile ottenere la retroattività comprendendo nel beneficio anche tutto il 2008. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nei giorni scorsi ha fissato i paletti della misura specificando beneficiari e entità delle riduzioni applicabili, e indicando gli sconti, ma solo con riferimento al 2008. Per quanto attiene quelli relativi al 2009 bisognerà attendere il prossimo mese di dicembre quando sarà comunicato l’annuale aggiornamento delle tariffe. Hanno diritto al bonus tutti gli utenti intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3kW che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro, oltre a tutti gli utenti presso i quali vive un soggetto affetto da “grave malattia”. In quest’ultimo caso occorre presentare un certificato ASL che attesti la necessità di utilizzo delle apparecchiature elettromedicali. Per l’anno 2008, per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti dalla famiglia: 60 euro/anno, per un nucleo familiare di 1/2 persone; 78 euro/anno per un nucleo di 3/4 persone; 135 euro/anno per per un nucleo familiare con più di quattro persone. La riduzione prevista per le utenze utilizzatrici di apparecchiature elettromedicali è stato fissata in150 euro/anno.