14 Novembre 2008, h. 00:00

Confartigianato lancia la Campagna tesseramento 2009

Tre messaggi, tre immagini, tre scatti fotografici. Per rilanciare l’offerta di servizi di Confartigianato Imprese e per testimoniare il valore dell’economia reale rappresentata dall’artigianato e dalla micro impresa italiana. Confartigianato Imprese ha lanciato la Campagna tesseramento 2009, partendo proprio dall’immagine istituzionale, dove si vedono due giovani imprenditori intenti a ricomporre le tessere di un puzzle in cui è raffigurata l’Italia. Un Paese in cui, come si legge nel claim, “Quello che va bene per le piccole imprese, va bene per il Paese”. Una frase che il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ed il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, lanciarono dal palco dell’Assemblea 2008 di Confartigianato. Un motto che un tempo celebrava l’importanza socio-economica della Fiat, ma che oggi afferma il ruolo svolto in Italia dall’artigianato e dalla piccola impresa. Una risorsa che la quotidiana battaglia di Confartigianato vuole tutelare e valorizzare perché capace di produrre ricchezza e creare occupazione. E’ proprio l’economia reale rappresentata dall’artigianato, e la sua capacità di resistere alle tempeste finanziarie globali, l’oggetto del secondo scatto della Campagna tesseramento. Un fermo immagine che non concede spazio alla fantasia. Un agente di borsa, seduto e piegato dalla crisi che ha sbancato Wall Street e le borse mondiali, guarda impietrito uno schermo con il grafico dell’andamento dei titoli in borsa. Una picchiata decisa, netta, inesorabile. Il messaggio è chiaro: “Declino. Oppure noi”, le micro e piccole imprese. Quelle che non giocano in borsa. Quelle che non si passano titoli, obbligazioni o quote azionarie. Quelle che non fanno girare soldi virtuali, bit e pixel digitali. Le micro imprese che offrono posti di lavoro, che si battono nel mercato globale e che continuano a rappresentare la spina dorsale del Paese. Quelle stesse imprese che Confartigianato rappresenta e tutela dal 1946. L’ultima delle tre immagini pubblicitarie della Campagna tesseramento immortala una farfalla che spicca il volo dalle mani di un uomo. Metafora dei servizi che ogni giorno le 120 associazioni provinciali ed i 1.215 sportelli territoriali di Confartigianato offrono agli imprenditori italiani. “I servizi di Confartigianato – si legge nel claim del manifesto pubblicitario – liberano la tua vita”. Quella degli imprenditori, che così possono lavorare, perché questo è l’obiettivo degli artigiani, senza doversi incolonnare per ore davanti agli sportelli della pubblica amministrazione. Questa è la missione di Confartigianato. Liberare l’impresa.