16 Settembre 2008, h. 00:00

IN BREVE – IL DURC “INTERNO” SLITTA A FINE OTTOBRE

Slitta di un mese la presentazione del modulo autocertificativo “SC 37 Durc interno”, il documento essenziale per le imprese che fruiscono – e che vogliono continuare a fruirne in futuro – dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e di legislazione sociale. Il termine, inizialmente fissato per il 18 maggio, è slittato successivamente al 30 settembre grazie all’intervento di Confartigianato presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e la Direzione Generale dell’INPS. La nuova proroga, che sposta l’adempimento al 31 ottobre 2008 è dovuta all’allungamento dei tempi per la definizione ministeriale delle semplificazioni sulle modalità di invio del modello, che mirano ad unificare l’adempimento nei confronti di Inps e Inail. Sul fronte del “Durc interno”, oltre alla proroga della data di scadenza, sono in arrivo anche alcune semplificazioni. Dalle anticipazioni, una delle modifiche potrebbe riguardare l’autocertificazione che attesta che l’impresa non ha commesso nessuna delle violazioni previste dal DM 24 ottobre 2007: in questo caso una comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio potrebbe sostituire il Durc “interno”.