16 Luglio 2008, h. 00:00

Autorità per l’Energia, Confartigianato portavoce delle Associazioni datoriali

Il 26 maggio 2008 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas istituiva un Gruppo di Coordinamento con le Associazioni datoriali e dei consumatori per monitorare eventuali soprusi ai danni dei consumatori. Neanche due mesi più tardi, Confartigianato è stata nominata portavoce del Gruppo. Un tavolo composto da esperti dell’Aeeg, da tre rappresentanti delle Associazioni dei consumatori e da due rappresentanti, a nomina annuale, di Confartigianato, Confindustria, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confapi e Confagricoltura. L’obiettivo del Gruppo di Coordinamento voluto dall’Authority del Presidente Ortis è quello di veicolare le segnalazioni, le proposte correttive e le denunce per quanto riguarda l’offerta di energia elettrica e di gas. Una nomina, quella attribuita a Confartigianato come portavoce delle Associazioni datoriali, per quest’anno insieme a Confcommercio, che apre un canale preferenziale per il Sistema Confartigianato. “La nostra Confederazione – fanno sapere dalla Direzione politiche economiche di Confartigianato – avrà a disposizione un canale specifico e tecnico per le segnalazioni tempestive di problematiche diffuse nel mondo delle micro e piccole imprese e per la formulazione di istanze e di proposte per eventuali interventi dell’Autorità ai fini di una maggiore tutela dei consumatori”. Un compito che soltanto un Sistema diffuso e radicato nel territorio come quello di Confartigianato può svolgere.