7 Maggio 2008, h. 00:00

SENZA IL DURC SFUMANO LE AGEVOLAZIONI

L’Inps, con circolare n. 21 del 18 aprile 2008, ha fornito chiarimenti sul rilascio e sui contenuti del Durc, il cui possesso è ora indispensabile per godere di diversi benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e di legislazione sociale. Elemento essenziale per poter continuare a godere dei benefici, il rispetto da parte dei datori di lavoro della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative. Un rispetto dei ‘patti’ che le imprese saranno tenute a certificare annualmente (attraverso la nuova modulistica predisposta dall’Istituto) sottoscrivendo una dichiarazione di responsabilità. In particolare l’Inps ha precisato che i datori di lavoro che già fruiscono delle agevolazioni dovranno provvedere alla trasmissione della dichiarazione entro il più breve tempo possibile e, comunque, non oltre i 30 giorni dalla data di emanazione della circolare. Quindi, entro il 18 maggio 2008. Negli altri casi, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta contestualmente alla richiesta dei benefici. Confartigianato è intervenuta nei giorni scorsi presso la Direzione Generale dell’Inps per chiedere un rinvio del termine fissato dalla circolare 51. Una richiesta motivata dal fatto che l’obbligo di fornire la dichiarazione di responsabilità con cadenza annuale non emerge con chiarezza nel decreto ministeriale 24 ottobre 2007. Con altrettanta chiarezza, non emerge neppure il periodo transitorio di 30 giorni concesso alle imprese che fruiscono delle agevolazioni per mettersi in regola con il nuovo adempimento. Da parte dell’Inps è emersa la disponibilità a valutare l’ipotesi di una proroga di 30 gironi dell’entrata in vigore della disposizione.