16 Maggio 2008, h. 00:00

Durc “interno”, se ne parla a settembre

Per la presentazione del “Durc interno”, c’è ancora tempo. Slitta dal 19 maggio al 30 settembre 2008 il termine di presentazione del modulo autocertificativo “SC 37 Durc interno”, documento essenziale per le imprese che fruiscono – e che vogliono continuare a fruirne in futuro – dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e di legislazione sociale. Nelle scorse settimane era stata Confartigianato a chiedere al Ministero del lavoro e della previdenza sociale e alla Direzione Generale dell’INPS di rinviare la scadenza. Una proroga di almeno 30 giorni, motivata dal fatto che nella circolare n. 51 dell’Inps, che forniva le indicazioni operative e procedurali per la verifica del requisito di regolarità contributiva, non emergeva con chiarezza il tempo concesso alle imprese per mettersi in regola con il nuovo adempimento. Sul fronte del “Durc interno”, oltre alla proroga della data di scadenza, sono in arrivo alcune semplificazioni. Dalle anticipazioni, le modifiche potrebbero consistere nei seguenti aspetti: nella privazione del carattere di autocertificazione della dichiarazione unificata ai fini Inps-Inail del rispetto dei Contratti collettivi nazionali, con conseguente perdita di rilievo penale; nella modifica dei contenuti del modulo; in una diversa modalità di trasmissione del documento che verrà inoltrato alla Direzione Provinciale del Lavoro.