22 Maggio 2008, h. 00:00

Confartigianato Persone, a Senigallia il primo meeting

Sarà Senigallia lo scenario del primo “Meeting di Confartigianato Persone”. Un incontro che Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato, ha definito come “il primo di una serie di appuntamenti annuali per mostrare le potenzialità del Sistema Confartigianato nel Sociale e per confrontarsi con gli interlocutori istituzionali. Sarà un’iniziativa di grande impatto interno ed esterno al nostro mondo, complessa e ricca di eventi ed appuntamenti”. A Senigallia, dal 28 al 31 maggio, Confartigianato mostrerà il proprio “lato umano”, quello che ogni giorno aiuta imprese, imprenditori e lavoratori, grazie al Caaf e al Patronato Inapa, e che accompagna gli associati nel tempo libero, grazie al lavoro dell’Ancos. Presente, ovviamente, anche l’Anap, l’associazione nazionale degli anziani e dei pensionati di Confartigianato. Sarà il Sociale, dunque, il leit motiv dell’intero meeting. Famiglia e terza età in vetrina, ma anche salute, immigrazione e politiche sociali. Il taglio del nastro del meeting avverrà mercoledì 28 maggio a Piazza del Duca, quando verranno aperti al pubblico gli stand istituzionali e quelli delle associazioni provinciali che presenteranno le proprie “buone pratiche” avviate a livello locale. L’apertura ufficiale dei lavori scatterà, alle 17, invece, quando il Segretario generale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli, salirà sul palco della Sala convegni della Chiesa dei Cancelli per introdurre i lavori della rassegna. Tanti gli appuntamenti previsti nella quattro giorni della prima kermesse di Confartigianato Persone. Momenti di approfondimento, dibattito e confronto con i rappresentanti istituzionali. Come il focus “Quali politiche sociali per la famiglia?” che aprirà la giornata del 29 maggio. Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, Carlo Giovanardi, sottosegretario alle politiche per la famiglia, e altri esponenti politici della nuova scena politica italiana. Nel pomeriggio, invece, verranno presentati i risultati della compilazione dei test predittivi della campagna Anap per la prevenzione dell’Alzheimer. La giornata del 30 maggio ruoterà intorno a due argomenti principali: i servizi sanitari e l’immigrazione. Il primo vedrà gli interventi di Maria Lucchetti e Gian Luca Gregari, esperti di economia sanitaria, mentre si parlerà di immigrazione con la relazione sullo “Sportello immigrazione” e sul “Progetto AHEAD”. L’ultimo giorno del primo meeting di Confartigianato Persone si aprirà con il convegno “Dalla Mutua Artigiana alla Mutua Artigiana?”, un’occasione per parlare di salute, sanità e spesa per i servizi sanitari nelle diverse realtà locali italiane. Chiuderà la tavola rotonda la presentazione del rapporto sulla Sanità elaborato da Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato.