20 Febbraio 2008, h. 00:00

L’Anap si avvicina alla giornata contro l’Alzheimer

Il 20 febbraio l’Anap Confartigianato ha scritto un’altra tappa importante della campagna “Senza ricordi non hai futuro”, voluta dall’Associazione nazionale pensionati per sostenere la ricerca contro il morbo d’Alzheimer. All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici nazionali e regionali dell’Anap Confartigianato, i partner dell’iniziativa Confederale: i rappresentanti del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, della Federazione Italiana Medici Geriatri e della Croce Rossa Italiana. “Quella che doveva essere una semplice riunione organizzativa – ha dichiarato il Segretario generale Fabio Menicacci – è diventato invece un momento costruttivo sulle prossime iniziative dell’Anap in tema di sanità”. Il prof. Marigliano, presidente della FIMEG, ha sottolineato una volta di più come la prima e fondamentale necessità per un malato d’Alzheimer “è la vicinanza e la sensibilità della propria famiglia. Un aspetto ancor più importante di quello sanitario. Il malato è drammaticamente cosciente della perdita delle proprie capacità intellettive e relazionali ed è per questo – ha poi aggiunto – che la famiglia, con il proprio affetto, può offrire al malato una buona qualità della vita”. L’Alzheimer è una malattia che, come ricordato durante la riunione dal prof. Cacciafesta, docente del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento de La Sapienza, “porta alla degenerazione delle capacità comunicazionali e dei rapporti con il prossimo. Il nostro Dipartimento ha scoperto come la musica, essendo una forma di comunicazione non verbale, riesca ad attivare particolari aree del cervello non colpite dalla degenerazione a cui porta il morbo. Per questo – ha poi concluso – stiamo sperimentando una terapia basata sull’ascolto della musica di Mozart, capace, stando ai primi test, di portare miglioramenti immediati alla riabilitazione cognitiva dei pazienti”. Il 29 marzo, quando l’Anap Confartigianato scenderà in piazza con i gazebo informativi sull’Alzhemeir e per la raccolta dei questionari, disponibili già da gennaio presso tutte le sedi Anap Confartigianato, sarà affiancata dalla Croce Rossa italiana, “un’istituzione – come sostenuto dal direttore dell’ente Giuliano Da Villa – che vive del contatto con le persone, con il territorio, ed è per questo che siamo grati all’Anap Confartigianato perché ci dà la possibilità di confrontarci con le famiglie delle persone affette dall’Alzheimer. Inoltre – sottolinea concludendo – questa potrebbe essere la prima di una lunga serie di collaborazioni tra la Croce Rossa e l’Anap”. Enzo Ciccarelli, presidente nazionale dell’Anap, ha concluso la riunione sottolineando “la necessità di dar vita, il prossimo 29 marzo, ad una giornata che sia la fase culminante di un progetto importante e prestigioso come quello sull’Alzheimer. Ci stiamo mettendo impegno e volontà perché la campagna “Senza ricordi non hai futuro” è una battaglia che vogliamo vincere insieme alla Sapienza, alla FIMEG e alla Croce Rossa, ma soprattutto insieme ai nostri associati”.