6 Novembre 2006, h. 16:46

A Rimini, dall’8 all’11 novembre, nell’ambito di ‘Ecomondo’ – la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile – si svolgerà il “Forum Europeo Energia intelligente per le Pmi 2006” (“Intelligent Energy for Smes Forum 2006”), promosso dalle sei Confederazioni italiane delle Pmi: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confagricoltura, Confapi.

Il Forum, con lo slogan “Pmi ed energia: generatori di efficienza”, approfondirà i temi dell’efficienza energetica, della generazione distribuita e della produzione da fonti rinnovabili.

L’iniziativa si articola in una serie di convegni  e in una sezione espositiva.

I convegni consentiranno di approfondire il confronto tra le Organizzazioni che rappresentano le Pmi e le istituzioni europee, soprattutto la Commissione Ue, i Ministeri italiani competenti, le Regioni e le Province, il sistema finanziario, l’Università e gli Enti di ricerca. Con l’obiettivo di spingere le politiche energetiche nazionali ed europee verso l’efficienza e il risparmio.

Verranno analizzate le nuove opportunità del mercato energetico per le PMI, le linee di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, le politiche di efficienza energetica negli usi finali, le metodologie, le nuove tecnologie e le occasioni di investimento in materia di efficienza energetica.

Nella sezione espositiva verranno illustrate le iniziative realizzate dalle istituzioni, dalle associazioni, dalle piccole e medie imprese italiane insieme ad alcune esperienze europee. E’ previsto anche uno spazio dimostrativo nel quale sarà rappresentato un intero distretto energetico produttivo territoriale che avvicina il luogo della micro e minigenerazione di energia a quello del suo consumo intelligente, efficiente, economico e rispettoso dell’ ambiente.

Il progetto sull’energia intelligente per le Pmi è nato nel giugno 2005 con un protocollo d’intesa firmato dalle organizzazioni delle Pmi e finalizzato a promuovere la cultura dell’efficienza energetica e della generazione distribuita da fonti rinnovabili. Il progetto dura tre anni (2005-2007) ed ha già avuto una prima ribalta all’edizione 2005 della Fiera Ecomondo, mentre a maggio 2006 è stato presentato al Commissario Ue all’Energia Andris Piebalgs, al Parlamento Europeo e al Comitato economico e sociale europeo.

IL PROGRAMMA del

“FORUM EUROPEO ENERGIA INTELLIGENTE PER LE PMI 2006”
Ecomondo – Rimini Fiera, 8 – 11 novembre 2006
ANTEPRIMA – Tavola rotonda – Mercoledì 8 Novembre 2006
ore 15.00 – 18.00 Sala Acero Pad. A6 ( 1p.)

PMI ed Istituzioni a confronto: idee per praticare la sostenibilità energetica nei distretti locali

1° GIORNATA – Giovedì 9 Novembre 2006

ore 11.00 – 12.00 Sala Diotallevi 1 (Hall Sud)

CERIMONIA D’APERTURA