18 Agosto 2006, h. 10:05

Anagrafe tributaria Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “No a riedizioni del redditometro. Bisogna misurare l’efficacia della politica fiscale”

“Mi auguro che l’anagrafe tributaria non sia la riedizione del vecchio redditometro e che non venga fatto un uso strumentale e pregiudiziale dei dati dei contribuenti. In ogni caso, spero si inauguri un metodo di misurazione dell’efficacia della politica fiscale per verificare il raggiungimento degli obiettivi che si prefigge. Altrimenti si finirà soltanto per moltiplicare e stratificare gli adempimenti a carico dei contribuenti”.

Questo il commento del Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini alla proposta annunciata dal vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Vincenzo Visco.

“Poiché crediamo nella concertazione – aggiunge Guerrini – attendiamo che il vice Ministro Visco chiarisca alle parti sociali come intende procedere, così come fece in occasione dell’avvio degli studi di settore. Rimane, comunque, il problema di realizzare un solido ed efficiente sistema di contrasto al fenomeno delle attività sommerse e dei grandi evasori. Su questa sfida valuteremo la volontà del Governo di realizzare una politica fiscale equa e finalizzata allo sviluppo”.

rss