15 Marzo 2006, h. 16:53
IRAP Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “In caso di sostituzione, va mantenuto l’equilibrio di carico fiscale sulle imprese”
“In attesa di una pronuncia definitiva sull’Irap da parte della Corte europea di giustizia del Lussemburgo, è, comunque, indispensabile cominciare, da subito, a lavorare per modificare l’imposta e renderla compatibile con la normativa Comunitaria ovvero per costruire ipotesi di superamento e di sua sostituzione”.
Questo il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini secondo il quale “nel caso di superamento dell’imposta e di introduzione di nuove forme di tassazione, dovrà, comunque, essere garantito l’equilibrio del carico fiscale che attualmente grava sulle imprese”.
“Bisogna evitare – ammonisce Guerrini – stravolgimenti che costringerebbero le imprese a rivoluzionare i loro piani finanziari e che rischierebbero di ripercuotersi negativamente sulla composizione dei prezzi dei prodotti e dei servizi”.
“Il superamento dell’IRAP, imposta per sua natura a carattere statale – conclude Guerrini – potrebbe essere l’occasione per costruire un vero federalismo fiscale e dare, così, concreta attuazione all’articolo 119 della Costituzione. Il punto di partenza dovrebbe essere una forte compartecipazione delle Regioni al gettito dell’IVA”.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.